Caputo Pizzeria + LML

Moderatore: Juanta

paky.db

Caputo Pizzeria + LML

Messaggio da leggere da paky.db »

stavolta ho voluto provare il LML, ho riscontrato subito un aspetto molto interessante rispetto al LMS. Essendo liquido si distribuisce meglio nell'impasto favorendo una lievitazione migliore. Questo l'ho percepito subito.

Ricetta:

Caputo pizzeria
65% idro poi 70%
sale (integrale: al supermercato ho notato che questo sale integrale fosse più cristallino degli altri, essendo non stato trattato, mi ha ricondotto alla bontà del prodotto)
4% LML

impasto rigorosamente fatto a mano per avere l'unicità del prodotto :D

autolisi 1h e 30' con idro al 65%, dopo l'autolisi idro portata al 70%
piccola parentesi sull'autolisi: ho notato, dalle mie esperienze, che per una bella e corretta autolisi, in riferimento alla durata ovviamente, bisogna avere una temperatura di circa 25° almeno.

lievitazione circa 72 ore in frigo

passiamo alle foto... (nella secondo foto si dovrebbero notare quei piccoli puntini neri/marroni, indice di una perfetta maturazione)

Immagine

Immagine

panelli dopo lo staglio

Immagine

a stasera le altre foto... :)

beh che dire, stasera l'impasto era il migliore che mi sia mai venuto...ed ecco la sorte!

Immagine

sopra l'immagine della sonda del termostato inferiore del mio f1! ossidata! dopo la prima pizza ho avuto seri problemi di cottura, la temperatura della pietra era di sicuro sopra i 350° perchè mi ha bruciato il fondo ma secondo il termostato era a 85!!! Che sfortuna!!! Una delusione assurda, tutto contento per l'impasto ottimale e mi fa le bizze il forno!
allego le foto dell'unica pizza che son riuscito a cuocere in modo decente grazie alle mie sensazioni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
emalimo

Re: Caputo Pizzeria + LML

Messaggio da leggere da emalimo »

Purtroppo capita che il forno con temperatura non ottimale rovini un impasto fatto ad hoc.
Capita a tutti ma non demoralizzarti, sono tutte esperienze se poi pensi che danno pizze carbonizzate anche in locali super quotati......
Ciao Ema
paky.db

emalimo ha scritto:Purtroppo capita che il forno con temperatura non ottimale rovini un impasto fatto ad hoc.
Capita a tutti ma non demoralizzarti, sono tutte esperienze se poi pensi che danno pizze carbonizzate anche in locali super quotati......
sì può capitare dai...comunque martedì arriva il pezzo nuovo ed il mio f1 riprenderà a funzionare a pieno regime... :)
maury1976

Messaggio da leggere da maury1976 »

Come mai hai usato il frigorifero invece che andare su un 24h a TA?
ciao
paky.db

maury1976 ha scritto:Come mai hai usato il frigorifero invece che andare su un 24h a TA?
ciao
perchè l'impasto dopo 3 giorni diventa straordinariamente profumato ed ad altissima digeribilità
emalimo

Ottimo, allora aspettiamo nuove pizze fatte comunque sempre con questo impasto che mi sembra ottimo.
Ciao Ema
paky.db

emalimo ha scritto:Ottimo, allora aspettiamo nuove pizze fatte comunque sempre con questo impasto che mi sembra ottimo.
è in programma per venerdì sera :) sperando che tutto vada liscio :D
emalimo

Ho notato rileggendo la ricetta del tuo utilizzo di sale integrale, puoi dirmi qualche cosa di più ?
Ciao Ema
paky.db

emalimo ha scritto:Ho notato rileggendo la ricetta del tuo utilizzo di sale integrale, puoi dirmi qualche cosa di più ?
allora il sale integrale marino, sala di più quindi ti porta ad usarne di meno. Poi ha già di suo elementi importanti per il nostro organismo come lo iodio che in altri sali viene aggiunto artificialmente e solo loro sanno da dove recuperarlo....tutta salute :)
Lia1971
Contatta:

Messaggio da leggere da Lia1971 »

paky.db ha scritto:
emalimo ha scritto:Ottimo, allora aspettiamo nuove pizze fatte comunque sempre con questo impasto che mi sembra ottimo.
è in programma per venerdì sera :) sperando che tutto vada liscio :D
Salve,
concordo con Ema circa l'impasto e le temperature e attendiamo gli esiti della pizzata di venerdì :)
Saluti
Lia1971 ;)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”