
Questa teglia nasce da un impasto gestito male. Tutto nasce da un'autolisi che doveva essere breve con gli ingredienti da raffreddare 15 minuti in frigo. Alla fine ci sono rimasti quasi un'ora... al 70% di idratazione con farine scarse (Manitoba FRumenta 12 grammi di proteine e poco meno di un 20% di farina di grano duro Selex per pasta)
Quando ho ripreso la ciotola ho aggiunto un altro 10% di acqua e il sale 2%... infine il lievito... sto facendo delle prove inserendo il lievito alla fine.
A ogni modo nella Bosch Mum 4405, che dio l'abbia in gloria, l'impasto si è spatasciato superando i 28 gradi.
Sbatto l'impasto in frigo per 20 minuti e provo a riprenderlo con la foglia... ci riesco parzialmente perché in buona parte non si distacca più dalla ciotola. Faccio un altro stop e riprovo, ma niente.
Butto via? Ero tentato, era solo una prova con 350 farina e 280 acqua... va beh, ce la arrischiamo...
Sbatto l'impasto in frigo con un po' d'olio... dopo 15 minuti faccio un paio di pieghe coil fold, come posso e me lo dimentico per poco meno di due giorni.
Staglio... impasto appena raddoppiato ma bolloso... bolle piccole... no buono... staglio come posso, cercando di usare poca farina... anzi all'inizio lo faccio sul piano umido, cercando poi di pirlarlo... troppo appiccicoso... lo chiudo con un poco di farina per asciugarlo esternamente.
L'ho messo in un contenitore largo per 4 ore a TA.
Stesura... sorpresa, non buono, ma molto meglio di quanto temessi.
Ecco il risultato.