sto seriamente pensando di costruire un piccolo forno con bruciatore a gas, da mettere nel garage. Sono ancora indeciso se realizzarlo o meno su una struttura in ferro, perché non riesco ad immaginare quanto possa pesare una volta terminato (75 cm di diametro interno).
Ho alcuni dubbi e volevo chiedervi delle info:
- non volevo andare oltre i 75 di diametro interno. Ci potrebbero entrare anche 3 pizze?
- con 75 cm di diametro interno, considerando mattoni, coibentazione e rivestimento a quadretti, a quanti cm di diametro esterno andrei a finire?
- devo mettere una canna fumaria anche se userò sempre un bruciatore a gas?
- Il biscotto del forno, a quale altezza da terra deve stare?
- il bruciatore.... mi è preso quasi un colpo quando ho visto i prezzi (vedi Avanzini Drago P1), perché pensavo fossero più economici. Non so se mettere un bruciatore rotondo che sale da sotto (esteticamente mi piace di più), oppure il classico tubo orizzontale rispetto al forno, che forse sarebbe meglio per una questione di spazio utilizzabile sul suolo?
- che bruciatore mi consigliate? Ovviamente non consigliatemi quello che ho citato sopra, per ovvi motivi

Grazie,
Peppe