Schiacciatelle con licoli
Schiacciatelle con licoli
È la mia ricetta standard di pane, con cui realizzo il pane che lievita in cestino. L’ho adattata ormai per le schiacciatelle.
232g farina
162g acqua (70%)
5g sale (2%)
58g licoli o lm, non vario. (25% su farina)
Qui ho usato il licoli.
Dopo aver impastato alle 17 con licoli al raddoppio, lascio l’impasto a ta 22ºcirca, faccio 3 giri di pieghe ed alle 21 metto in cella a 26º per 1-2h ore. Poi metto in frigo per la notte ed esco in mattinata verso le 9 e rimetto in cella a 26º fino alle 12.30 o più, a seconda di come cresce l'impasto. Quando è più che raddoppiato, stendo sul banco, faccio la pezzatura ed entro 1h inforno.
232g farina
162g acqua (70%)
5g sale (2%)
58g licoli o lm, non vario. (25% su farina)
Qui ho usato il licoli.
Dopo aver impastato alle 17 con licoli al raddoppio, lascio l’impasto a ta 22ºcirca, faccio 3 giri di pieghe ed alle 21 metto in cella a 26º per 1-2h ore. Poi metto in frigo per la notte ed esco in mattinata verso le 9 e rimetto in cella a 26º fino alle 12.30 o più, a seconda di come cresce l'impasto. Quando è più che raddoppiato, stendo sul banco, faccio la pezzatura ed entro 1h inforno.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Re: Schiacciatelle con licoli
BRAVISSIMA
Da noi li chiamano gli straccetti, conditi con evo e origano, li servono come stuzzichini
Vai facci sognare

Da noi li chiamano gli straccetti, conditi con evo e origano, li servono come stuzzichini
Vai facci sognare

Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Silvia x favore parlaci dei tuoi licoli, di come li rigeneri e li usi.................sempre se vuoi 

Bravissima Silvia, davvero invitanti 

Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Il mio licoli lo gestisco tra ta, frigo e cella a 26º. Rinfresco 1:1:1, e lo lascio raddoppiare e lo uso. Ho provato anche rinfreschi al doppio, al triplo ecc. Va benissimo tutto. Quello che è importante per me è dargli da mangiare almeno ogni 2 giorni e se lo uso cerco di fargli 2 rinfreschi.lorenzo ha scritto: 22 aprile 2020, 17:02 Silvia x favore parlaci dei tuoi licoli, di come li rigeneri e li usi.................sempre se vuoi![]()
Grazie mille, Dario!