C è stato un periodo, o quantomeno per me è durato tanto, in cui il sito è stato fuori uso e pensavo fosse stato chiuso. Per caso ieri ne controllo la sua esistenza e con piacere scopro che è attivo e vegeto.
Molto bene. Approfitto per condividere questa mia prima realizzazione dato che era dagli inizi di giugno che non impastavo più.
Ricetta presa dalla rete e riadattata per il mio stampo per dolce 26cm x 10cm.
Dosi:
- 380gr farina (di cui 280gr 00 e 100gr farro)
- 230gr acqua tiepida
- 7 gr ldbf (dopo questo primo tentativo ne metterò di meno visto che odorava un pò di lievito)
- 1,5gr miele
- 15gr zucchero di canna
- 10gr sale
- 33gr burro a TA morbido
Procedura:
Impastato con la planetaria mettendo da subito la farina, lo zucchero, il lievito spezzettato con le mani e l acqua. Appena formato l impasto ho aggiunto il miele, dato qualche giro, poi il burro e per ultimo il sale. Fatto un paio di pieghe sul banco e lasciato riposare fino al raddoppio.
A quel punto, spolverizzato il banco di lavoro, manualmente e delicatamente steso l impasto fino alla larghezza dello stampo e poi l ho arrotolato su se stesso. Inserito nello stampo per dolci imburrato ed aspettato che crescesse un altro pò (non troppo).
Cottura: Ventilato a 180C per 30min in un forno elettrico piccolo con botta di grill finale.
Risultato: Bel pane morbido e dalla struttura consistente ma con un odore deciso di lievito. L intero processo è durato in tutto 4hr perchè avevo fretta ma posso ritenermi soddisfatto.



