La pizza che non lievita
Moderatore: Juanta
- senzaetichetta
La pizza che non lievita
Ho voluto provare un impasto sfruttando la tecnica del frigo ma temo che il lievito fosse troppo poco o che in ogni caso abbia lievitato poco.
Visivamente come vi pare? Al netto delle carenze attuali del mio fornetto credo sia anche scarica di zuccheri.
Metto due foto con pizza e ricetta.
Io ho utilizzato il lievito secco ( già attivo ) in ragione di 0,2 g
Ho chiuso a 28 gradi e fatto puntare 30/40 minuti a 26 gradi. P.S. altre due cose: i panetti sono da 160 g e il tempo di cottura è circa 70/80 secondi. Ho steso schiacciando, volutamente, il cornicione.
Visivamente come vi pare? Al netto delle carenze attuali del mio fornetto credo sia anche scarica di zuccheri.
Metto due foto con pizza e ricetta.
Io ho utilizzato il lievito secco ( già attivo ) in ragione di 0,2 g
Ho chiuso a 28 gradi e fatto puntare 30/40 minuti a 26 gradi. P.S. altre due cose: i panetti sono da 160 g e il tempo di cottura è circa 70/80 secondi. Ho steso schiacciando, volutamente, il cornicione.
Re: La pizza che non lievita
Hai avuto come ben hai detto probelmi di lievitazione 

- senzaetichetta
Sì uno schifo di impasto...se non avessi dovuto farci cena con quella pizza avrei usato i panetti come riporto per il pane.Pere153 ha scritto:Hai avuto come ben hai detto probelmi di lievitazione
Bravo Gatà ! come hai detto, anche visivamente .. si vedono i problemi di lievitazione.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
-
Come ti hanno detto io userei il lievito fresco. Detto ciò le caratteristiche della farina almeno il W ?
- senzaetichetta
Grazie infinite Stefano, non ricordo benissimo m usi farine da supermercato, nello specifico Tre mulini pizza W230 ( scritto da loro nel pacco ) o Farina sempre di grano tenero 00 W150Stefano2600 ha scritto:Come ti hanno detto io userei il lievito fresco. Detto ciò le caratteristiche della farina almeno il W ?
Per il lievito secco avete ragione, un piccole quantità non è il massimo...
- Nappinerone2
Comunque da come vedo gli stai prendendo la misura a questo fornetto , almeno in cottura intendo
. se non era per il lievito sono convinto che eri in corsia di sorpasso
Mi.sa che qui urge una sfida tra fornetti elaborati
, 

Mi.sa che qui urge una sfida tra fornetti elaborati

FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
- senzaetichetta
In realtà l'ho un po' accanto per una serie di motivi.Nappinerone2 ha scritto:Comunque da come vedo gli stai prendendo la misura a questo fornetto , almeno in cottura intendo![]()
. se non era per il lievito sono convinto che eri in corsia di sorpasso
![]()
Mi.sa che qui urge una sfida tra fornetti elaborati,
Il più rilevante è la dimensione delle pizze, in casa mia pizze da 26/28 cm di diametro non sono amate, la scrocchiarella ha preso il sopravvento, piace come gusto e mi permette di cuocere dischi da 36/38 cm di diametro....altra musica.
Anche la cottura è diversa
: 60/70 secondi vs 3 minuti abbondanti, è molto più rilassante e mi consente di gestire meglio il tutto.
- Nappinerone2
Mi state convincendo tu e l'amico @Pere, almeno una volta la devo fare,
Mi state contagiando

Mi state contagiando

FORNO
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511