Eccoci qua.... di nuovo
Panetto da 600 gr – impasto diretto
335 gr farina manitoba Pam (13gr proteine) -
NOTA:Manitoba meno performante rispetto al mio ultimo impasto e da qui mi spiego molte cose. Il contenuto delle proteine fa la differenza!
255 gr acqua (75%)
7 gr sale (20gr/Kg farina)
7 gr olio semi (20gr/Kg farina)
3 gr lbf -
NOTA2: Aumentato rispetto alla volta precedente
Per un 37 ore lievitazione totali di cui 33 in frigo -
NOTA3: ho aumentato il tempo di lievitazione/maturazione dopo aver visto che 24hr potevano non essere sufficienti ad ottenere quella morbidezza della struttura interna.
PROCEDURA
Impastato a mano
Rispetto all impasto n12, quello con la 3 Mulini, l impasto è risultato più difficile da maneggiare e chiudere. Ho capito che la difficoltà (dovuta all idratazione) dipende dal fatto che questa farina ha meno proteine.
PUNTATA– 2,5 hr a 19C (doppia rispetto a quello precedente)
Messo in frigo, tirato fuori dopo 33hr e dopo 2.5hr di riposo a TA 19C l ho messo in forno a 30C per 20min e lasciato dentro per 1hr.
APPRETTO totale – 4hr
STESURA – con farina di riso SENZA UNGERE la teglia
COTTURA – modalità pizza a livello 3 per 11 min.
Pizza meno cotta rispetto alla volta precedente, quindi più morbida sopra e sotto ma puntualmente sempre cotta di più sopra, e sempre gommosa. Ulteriori riflessioni le rimando a quando avrò provato lo stesso impasto con altre farine perchè tra un pò arrivano quelle serie!
Cosi si presenta l impasto tolto dal frigo (notare che ha continuato a lievitare)
Bolle questa volta presenti rispetto a quello precedente (causa riposo prolungato in frigo)
Panetto dopo 2 pieghe morbide a chiusura
Come si presenta dopo appretto di 4hr