Eccomi! Non avevo fatto nessun taglio per non farlo spanciare visto che non mi è ancora arrivata la lama dalla cina ed il pane tondo con un buon coltello si può incidere, ma quando taglio il filone mi esce una porcata, quindi ho evitato e sopra era perfetto pure. Il gusto è magnifico. È lì che mi appello, essendo l’unica cosa su cui ho titolo per giudicare.senzaetichetta ha scritto:Mi togli una curiosità? il pane aveva tagli in superficie? oppure era privo come solitamente faccio anche io per le pagnotte?Silvia46 ha scritto:Cercando Perrando licoli su google sono capita qui! Avevo letto questo post ,quando è stato pubblicato, senza alcun interesse.. ora dopo che il mio ultimo pane è stato criticato su Buona Pizza come struttura andata oltre per la presenza di molti alveoli orizzontali- che io purtroppo non vedo per mia ignoranza- e dopo che il mio licoli è sospettato di essere sbilanciato verso il lattico, vorrei mettermi a studiare e capire cosa sbaglio nella mia gestione.. finirà tutto nella spazzatura primo o poi..e io che volevo provare a fare le colombe!
Dissento sul fatto che il pane è andato oltre, il punto di infornata, a parere mio, è quasi perfetto. Gli alveoli orizzontali devono esserci anche se non sono più di moda...
La foto della fetta ( quella con il coltello ) è quasi perfetta...
Altra cosa: tu hai mangiato il pane, era acido? considera che in presenza di farine integrali se c'è acidità lo senti subito...
Per il lievito aspetta a buttare, tutto si sistema![]()
Tornando al pane: se non era con tagli hai fatto tutto alla perfezione, senza tagli se anticipi spacchi e si vede ( crepe random dove la spinta dei lieviti non trova sfoghi )
Sono curioso...quando puoi aggiornaci
Di pani più o meno acidi ne ho fatti, questo come gusto era magnifico. Nessun sentore di acidità che potesse disturbare. Anche sopra non si è spaccato. Invece ne ho infornato uno adesso che ahimé ha spaccato. Quindi ho infornato prematuramente

P.S. Oggi gli ho fatto 3 rinfreschi consecutivi.. l’ho pompato per bene per vedere se rispetta i tempi. Al secondo rinfresco al caldo è più che raddoppiato come in foto in 2h e mezzo. Al 3º rinfresco purtroppo sono dovuta uscire e l’ho messo dopo 1h in frigo. Mi ritengo soddisfatta. Il pane della foto di stanotte è fatto con il licoli del primo rinfresco. Ha un profumo inebriante come quello che facevo con la solida. Spero che tutto sia andato a posto con i rinfreschi. Ti aggiorno. Buona notte a tutti