speriamo di finirlo prima che Giulio vada a militareSilvia46 ha scritto:Allora sì, non ti resta che il ferrarino..senzaetichetta ha scritto:Potrei ma poi sarebbe controproducente per il pane, la configurazione attuale è perfetta per quello che faccio ora: pane, focaccia, teglia, pale...1000 w sopra sotto sono ok per questo prodotti, se lo sbilanciarsi perderei versatilità.Silvia46 ha scritto:Si, in 12h si può fare sicuramente.. la prova che ho fatto l’altra volta non ha reso, magari occorreva proprio più lievito o che questo fosse più attivo..devo provare i rinfreschi 1:05:05 per rafforzarlo prima dell’impasto..senzaetichetta ha scritto:Mi mangio le mani a non avere un fornetto decente per una verace...mi incuriosisce parecchio provare un impasto con alta percentuale di lievito madre ( come il tuo per capirci ) Io credo che si possono fare ottimi impasti anche con 12 ore.Silvia46 ha scritto:La dose di lievito potrebbe anche andare bene in questa tempistica, ma bisognerebbe agire sul sale o magari usare una farina con W più alto.senzaetichetta ha scritto:Belle pizze, hai avuto difficoltà a stendere i dischi? Dalla forma non sembra, e quindi il lievito madre può essere usato anche in dosi meno "ortodosse"
Ho steso male per colpa mia, ma i panetti andavano bene.
Ma al tuo forno cinese dove cuoci il pane e le teglie non puoi cambiare il termostato superiore o ,ancora meglio, stararlo secondo il metodo di Pepe Rosso???
Stararlo ho provato una volta e si è sballato subito il termostato superiore, mi è toccato ritararlo al lavoro ( per fortuna ho un po' di strumenti ) e in ogni caso con by-pass non ha superato 470 grado dopo un'ora...con camera 13 non basta per avere cielo
Avrei anche un pid e cavetteria varia...temo che dovrò arrangiarmi con il fornetto Napoli che avevo trovato, il problema è il tempo per prepararlo e il fatto che lady di pizze piccole non vuole sentirne parlare...le teglie minimo 650 g in due...per le focacce 750/800 g...una pizzetta da 190 g divorzia
Vediamo se questa pausa forzata dal lavoro riesco e finirlo...vorrei farlo anche per esercitarmi con impasti diversi, mi annoio a fare sempre le stesse cose.
Avrei anche spazio in giardino e mille volte ho pensato ad un fal ....ma i miei tempi chiedono praticità e rapidità che sono in antitesi con quella tipologia di forno.
Veraci con l’impasto del pane
Moderatore: Juanta
- senzaetichetta
Re: Veraci con l’impasto del pane
senzaetichetta ha scritto:speriamo di finirlo prima che Giulio vada a militareSilvia46 ha scritto:Allora sì, non ti resta che il ferrarino..senzaetichetta ha scritto:Potrei ma poi sarebbe controproducente per il pane, la configurazione attuale è perfetta per quello che faccio ora: pane, focaccia, teglia, pale...1000 w sopra sotto sono ok per questo prodotti, se lo sbilanciarsi perderei versatilità.Silvia46 ha scritto:Si, in 12h si può fare sicuramente.. la prova che ho fatto l’altra volta non ha reso, magari occorreva proprio più lievito o che questo fosse più attivo..devo provare i rinfreschi 1:05:05 per rafforzarlo prima dell’impasto..senzaetichetta ha scritto:Mi mangio le mani a non avere un fornetto decente per una verace...mi incuriosisce parecchio provare un impasto con alta percentuale di lievito madre ( come il tuo per capirci ) Io credo che si possono fare ottimi impasti anche con 12 ore.Silvia46 ha scritto:La dose di lievito potrebbe anche andare bene in questa tempistica, ma bisognerebbe agire sul sale o magari usare una farina con W più alto.senzaetichetta ha scritto:Belle pizze, hai avuto difficoltà a stendere i dischi? Dalla forma non sembra, e quindi il lievito madre può essere usato anche in dosi meno "ortodosse"
Ho steso male per colpa mia, ma i panetti andavano bene.
Ma al tuo forno cinese dove cuoci il pane e le teglie non puoi cambiare il termostato superiore o ,ancora meglio, stararlo secondo il metodo di Pepe Rosso???
Stararlo ho provato una volta e si è sballato subito il termostato superiore, mi è toccato ritararlo al lavoro ( per fortuna ho un po' di strumenti ) e in ogni caso con by-pass non ha superato 470 grado dopo un'ora...con camera 13 non basta per avere cielo
Avrei anche un pid e cavetteria varia...temo che dovrò arrangiarmi con il fornetto Napoli che avevo trovato, il problema è il tempo per prepararlo e il fatto che lady di pizze piccole non vuole sentirne parlare...le teglie minimo 650 g in due...per le focacce 750/800 g...una pizzetta da 190 g divorzia
Vediamo se questa pausa forzata dal lavoro riesco e finirlo...vorrei farlo anche per esercitarmi con impasti diversi, mi annoio a fare sempre le stesse cose.
Avrei anche spazio in giardino e mille volte ho pensato ad un fal ....ma i miei tempi chiedono praticità e rapidità che sono in antitesi con quella tipologia di forno.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Brava Silvia ! la cottura è ottima , a parte gli zuccheri che sono stati mangiati le pizze sono molto belle
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Grazie Sauzer!Sauzer ha scritto:Brava Silvia ! la cottura è ottima , a parte gli zuccheri che sono stati mangiati le pizze sono molto belle
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Come ti hanno detto c'è stato qualche problema di lievitazione..bella prova comunque..