27h pasta madre Caputo Rossa
Moderatore: Juanta
27h pasta madre Caputo Rossa
27h con Caputo Rossa, impasto con Bosch Mum 4405 usando la foglia, pasta madre rinfrescata ed usata dopo 4h dal rinfresco in misura del 2,5% su farina, sale 40g su litro, idro 62%.
Ottimo sapore ma non erano di quelle che si sciolgono in bocca. Credo che sia un problema di incordatura eccessiva con la Bosch usata a tutta velocità in 8 minuti e mezzo. Dovrei riprovare lo stesso impasto e cambiare metodo di impastamento.
Comunque 27h mi sembrano ancora poche per questa farina, che dite?
Ho infornato a 490º, stavolta sul fine cottura l’ho girata qualche secondo.
Ottimo sapore ma non erano di quelle che si sciolgono in bocca. Credo che sia un problema di incordatura eccessiva con la Bosch usata a tutta velocità in 8 minuti e mezzo. Dovrei riprovare lo stesso impasto e cambiare metodo di impastamento.
Comunque 27h mi sembrano ancora poche per questa farina, che dite?
Ho infornato a 490º, stavolta sul fine cottura l’ho girata qualche secondo.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Re: 27h pasta madre Caputo Rossa
Mi sembra un'ottima pizza.
La prossima volta fagli 3-4 ore di autolisi o taglia la Rossa con una farina più debole (20%)
Comunque complimenti.

La prossima volta fagli 3-4 ore di autolisi o taglia la Rossa con una farina più debole (20%)
Comunque complimenti.
Grazie Pere, gentilissimo! Procedo come mi hai detto la prossima volta. Ho un panetto in frigo, magari me lo sparo a pranzo domani.
- Nappinerone2
Sono d'accordo con @Pere, tagliata con una farina debole sicuramente porterà ad un buon risultato, anche se devo dire che la pizza è molto bella,anche il diametro stavolta è positivo. Dici giusto anche per le 27 h , bisogna aumentare.
Complimenti Silvia.

Complimenti Silvia.

FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Grazie Nappi, penso di procurarmi sia la Garofalo w 170, che la Belbake per Pizza..
Silvia ti stai superando
a me piacciono molto , il cornicione ha avuto una bella spinta oltre tutto utilizzando la pasta madre. Cottura ottima. Come da te anticipato.. , non è necessario incordare troppo per la verace .. io solitamente dopo l'autilisi , impasto a bassa velocità per circa 8 / 10 minuti massimo.

Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
belle, molto belle
Taglierei la mozzarella ancora più sottile. I pezzi mi sembrano( sembrano) un po grandicelli
Taglierei la mozzarella ancora più sottile. I pezzi mi sembrano( sembrano) un po grandicelli

La pasta madre penso stia in forma, ancora non mi soddisfa molto il colore del cornicione!
Si, la mozzarella l’ho tagliata spessa perchè era il panetto e tende ad asciugarsi molto in forno. Sono rimasta senza mozzarelle, ho pizzato troppo
Vi ringrazio tutti dei complimenti!
Si, la mozzarella l’ho tagliata spessa perchè era il panetto e tende ad asciugarsi molto in forno. Sono rimasta senza mozzarelle, ho pizzato troppo

Vi ringrazio tutti dei complimenti!
Strane che non bastano 27h, io mi trovo bene facendo solo 24h a 18°C, ma usando il LdB. Con la PM cambia tutto.
Comunque sono venute bene, brava !
Comunque sono venute bene, brava !