senzaetichetta ha scritto:
Il pane non è per niente male e che sia buono ci posso mettere la mano sul fuoco
Qualche domanda: quanto tempo ha il tuo lievito? dopo il rinfresco quando lo utilizzi? al raddoppio ( intendo 1+1 ) o quando triplica ( 1+2 )? Come hai impastato? dopo lo staglio fai preforma e poi forma definitiva? l'impasto era tonico dopo lo staglio? hai usato una refrattaria ( sembrerebbe di no )
Per me il primo indiziato è il lievito, non sembra aver spinto come doveva anche se con mix di farine tipo 2 e varie non è facile.
Con tutte quelle ore è un miracolo che il pane abbia tenuto la struttura
segno che il lievito non è acido.
Secondo me, con il lievito madre, troppe ore sono un rischio...al punto che ho letto che conviene stare entro le 8 ore massimo, specie con il licoli ( ma non è il tuo caso )
In ogni caso il colore del pane racconta il gusto che ti regalerà ad ogni fetta e questo è un piccolo miracolo
Bravo
P.S. siccome sono sintetico...volgio dirti un'altra cosa
Io credo nella "sinergia" degli impasti, tutto torna alla fine, lavorare sul pane ti regalerà altre doti ( oltre alle tante che già possiedi ) che ti torneranno utili anche nel tuo grande amore: la Verace
Gaetano
Grazie mille
Mi è piacuto davvero. Se ti dico la verità, era più buono di quello che solitamente acquisto
dovuto sicuramente al Lievito Madre.
Cerco di risponderti:
Il mio lievito avrà circa 1 mese.
LM utilizzato sempre al raddoppio, cioè dopo 3 ore se in acqua o 4 ore si è fermentato a "secco".
Impasto a mano con 3 serie di pieghe ogni 15 minuti, comunque stavolta ho fatto fatica ad incordare, la farina di Tipo2 mi sembra fosse scaduta
Niente preforma, la prossima volta cercherò di fare preforma e forma.
Dopo lo staglio era -nonostante ho lasciato stemperare- ancora freddino.
Forse, avrei dovuto fare con una farina di media forza un 6-8H a TA anzichè tutte quelle ore, ma pensavo così sarebbe stato più saporito (acido)
Sì, ho usato una reffrattaria in cordierite da 1 cm di spesore.
Sono d'accordissimo con te sulla "sinergia".
Secondo te, sto pane è ben cotto?
Ciao