Una pizza promessa ai colleghi e una sorta di viaggio nelle varie tipologie di pizze.
I limiti sono quelli di sempre: un fornaio dilettante che si diverte a pasticciare e un forno che non supera i 350°C

Però la fantasia può sempre, anche dove i limiti frenano.
Nasce un'idea, lievito madre e frigo per 48 ore...sembra quasi un ossimoro


Il programma: focaccia barese ( tipo ), pizza tonda/al piatto, teglia alta idratazione...volevo anche inserire un gioco ma non facevo in tempo...panini soffiati con kebab...sarà per la prossima.
Due impasti, il primo per teglia e il secondo per focaccia e tonde.
Impasto teglia
Farina manitoba 1000 g
Acqua 800 g
Sale 25 g
Lievito compresso 3 g
Puntata 45 minuti circa 48 ore frigo, appretto oceanico...7 ora a TA ( 21°C )
Avrei voluto infornare prima ma in casa non c'èra nessuno e ho dovuto arrangiarmi

Il panetto iniziava ad essere al limite ma l'esperienza ti aiuta a metter integlia anche i "disastri".
Impasto foccaccia tonde
Farina manitoba 1000 g
Acqua 620 g
Sale 27 g
Lievito madre 100 g ( licoli idro 100% )
Puntata quasi 4 ore poi frigo per 48 ore e poi stesura in teglia e appretto di 6 ore per la focaccia staglio e formazione palline per tonde con appretto di 7 ore
Le tonde, al netto del fornaio, erano meravigliose per leggerezza e facilità di stesura.
Dovrei aprire un thread nel thread ma non voglio annoiarvi...per questo impasto ho usato acqua da addolcitore e incordare è stato un miraggio ma in compenso i panetti si aprivano con buona facilità e chi usa il lievito madre nella pizza sa che non è sempre così.
Qulache foto



Per il condimento, non che sia la mia specialità

Sapore molto buono e ottima croccantezza fuori e morbida dentro.
Focaccia tipo barese...favolosa, di tutte è forse quella che ho gradito maggiormente.

Poi le tonde...cottura 3/4 minuti ma non secche, sapore ottimo e leggerezza pure.


Stesura a mano e un po' troppo spolvero causa spianatoia in legno ( è appiccicosissima ) e pizzaiolo scarso


Mi sono divertito e abbiamo mangiato come lupi....in tre una focaccia barese da 650 g, una teglia romana da 600 g e tre tonde da 180 g...uno dei tre ( non io ) ha mangiato molto poco )


Ciao forum
Gaetano