Caputo Pizzeria 21h TA

Moderatore: Juanta

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo Pizzeria 21h TA

Messaggio da leggere da emalimo »

Che Squid sia bravo non è una novità. Se abbiamo insistito per averlo con noi su La Verace un motivo ci sarà.........chiedigli qualche consiglio specifico e sarà ben lieto ci cosnsigliarti.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo Pizzeria 21h TA

Messaggio da leggere da emalimo »

Comunque non penso che quello sia un impasto di 21 ore........
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Caputo Pizzeria 21h TA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Quoto Ema: qualche bollone nelle lunghe fermentazioni ti esce sempre. Non si tratta di eliminarli allo staglio (a meno di non applicare la tecnica del rigenero della massa, da me praticata per molti anni), quanto semmai di correggere la cosa nella stesura del disco. A me p.e. capita spesso di far scoppiare qualche bolla del cornicione prima di infornare. Quando non lo faccio, il cornicione presenta grandi bolle nere....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Caputo Pizzeria 21h TA

Messaggio da leggere da squid »

A parte che nel video che hai postato l'impasto non mi piaceva molto :D felice però le bolle in fase di stesura è normale che ci siano, non credere che i miei panielli non abbiano bolle! L'impasto che hai fatto non è né più né meno quello che faccio io. Credo che conti molto la manualità durante la fase di staglio e di stesura. Io ad esempio, da quando ho imparato a stagliare a mozzarella, preferisco fare appretti di almeno 8-9 h. Quando stagliavo "alla Michele" 4-6 h prima di stendere le bolle sul disco erano molte di più.
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Caputo Pizzeria 21h TA

Messaggio da leggere da n.p.C »

Qualche bolla specie facendo puntata lunga dove si lascia lievitare troppo la massa e' normale e forse neanche troppo corretto.. come procedura per rimediare io farei appretto lungo e infine una stesura da manuale ma servono i guanti perche l impasto si presentera ai limiti. Se sbagli e stendi prima i difetti sono enormi rispetto a qualsiasi altro procedimento, cottura non uniforme, bolle che bruciano, gommosita' e pizza perfino pesante. Non a caso quasi nessuno procede cosi' tra i professionisti :D felice
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Pizzeria 21h TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie a tutti dei consigli, allora dovrei imparare a stagliare a mozzarella, la vedo dura :D felice comunque domani ci provo almeno con un panetto

-Se facessi un rigenero delicato della massa, poi di sicuro avrei l'effetto gomma o posso risolvere ciò allungando l'appretto?

-Da che dipende trovarti allo staglio un impasto troppo molle, che non è incordato?

-Squid ho visto il tuo ultimo video quello della massa prima di stagliare e non ci sono bolle, non è sovralievitato, il mio impasto dopo la puntata non si presenta così...puo darsi che sia per impastare la mezza dose ed i lieviti se distribuiscono in modo diversi, per intenderci ci occorrerebbe meno lievito.


Ciao
:wink:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo Pizzeria 21h TA

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Pere come ha detto n.p.c. sei fai una puntata lunga le bolle ci sono e come. Prova a fare meno ore, puoi provare anche solo con un panetto.
Poi io starei sulle 18 ore che per la Caputo vanno benissimo.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”