°°°°°°°°°°°°°°°°°°°VERACE DEL 10/02/18 - LM - MULINO MARINO

Moderatore: Juanta

Sauzer

Re: °°°°°°°°°°°°°°°°°°°VERACE DEL 10/02/18 - LM - MULINO MARINO

Messaggio da leggere da Sauzer »

Alessio77 ha scritto:
Sauzer ha scritto:
Silvia46 ha scritto:L'ultima è stupenda, è quella che mi piace di più. Sauzer, che farina è questa Marino? nome e w? la prendi su internet? io ora proverò Polselli e primo o poi la Futura e tu mi hai intrigata con questa
Graze Silvia :razz:
La Molino Marino è una farina top macinata a pietra naturale con grani bio.

https://www.shopiemonte.com/farina-bio- ... esults=102

allego un link dove sono segnati i watt di grand parte delle farine che utilizziamo , la marino 00 è sui 350 Wt

http://www.isaporidelmediterraneo.it/20 ... tiche.html

Ciao. per tua esperienza questa farina va bene sia per lievitazioni fino a 24 ore a temp. ambiente sia per maturazione in Frigorifero non troppo spinta?
Hai avuto modo di provare anche la tipo "0" del mulino Marino?
E' già un po' che vorrei provare queste farine ma sono sempre stato un po' frenato dal prezzo molto più alto rispetto alle normali farine commerciali.
Certo che se il risultato è questo.... soldi ben spesi...
Ciao Alessio , non utilizzo frigo per la verace in quanto sono un purista :D felice
Il prezzo è alto ma appaga a pieno la sicurezza di mangiare un prodotto bio "vero" fatto ad arte.
Non è grazie alla farina il risultato (se vedi le mie altre pizze fatte con la Caputo sono poco differenti ) il valore aggiunto è proprio il gusto finale del prodotto cotto , profumi e gusti molto intensi.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Alessio77

Messaggio da leggere da Alessio77 »

So bene che non basta una buona farina per fare una pizza come la tua ma certamente oltre al gusto che può dare una determinata farina diventa importante capire anche come si comporta in determinate situazioni.
Ad esempio ritengo per la verace sia molto importante che la farina abbia un alto grado di assorbimento
Ho provato buone farine , anche saporite ma far loro assorbire più del 65% e mantenere un impasto lavorabile diventava difficile
Io sono solito fare un TA 24 per la verace ma in piena estate ho avuto buoni risultati facendo la puntata in frigorifero anche se sono consapevole che così facendo i puristi della verace potrebbero non condividere...
Mi piacerebbe provare anche la "0" sempre dello stesso molino.
Se non erro 320W la "00" contro i 300W della "0"
Credo che entrambe sarebbero idonee per un 24 TA
La "0" Dario invece dovrebbe essere più debole... 230W
Tu sei solito utilizzare sempre e solo la "00" ?
Ciao
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bellissime, la seconda poi e’ uno spettacolo ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Sauzer

Alessio77 ha scritto:So bene che non basta una buona farina per fare una pizza come la tua ma certamente oltre al gusto che può dare una determinata farina diventa importante capire anche come si comporta in determinate situazioni.
Ad esempio ritengo per la verace sia molto importante che la farina abbia un alto grado di assorbimento
Ho provato buone farine , anche saporite ma far loro assorbire più del 65% e mantenere un impasto lavorabile diventava difficile
Io sono solito fare un TA 24 per la verace ma in piena estate ho avuto buoni risultati facendo la puntata in frigorifero anche se sono consapevole che così facendo i puristi della verace potrebbero non condividere...
Mi piacerebbe provare anche la "0" sempre dello stesso molino.
Se non erro 320W la "00" contro i 300W della "0"
Credo che entrambe sarebbero idonee per un 24 TA
La "0" Dario invece dovrebbe essere più debole... 230W
Tu sei solito utilizzare sempre e solo la "00" ?
Ciao
La differenza più considerevole che ho trovato con la Mulino Marino 00 è stata l'assorbimento in termini di IDRO.
Per darti un parametro .. se con la Caputo Pizzeria arrivavo al 65 / 67 % con una consistenza già non facile per la stesura , con la Marino , un 70 % lo gestisci ancora in modo sereno. Anche al tatto la granulometria è molto diversa.
Sauzer

Napoli72 ha scritto:Bellissime, la seconda poi e’ uno spettacolo ;festeggiare drink
Grazie Dario :razz:
Alessio77

Mi sono deciso ad ordinare questa farina .
Prenderò un sacco da 25Kg di "00" ed uno da 5kg di "0"
E' possibile ordinarla direttamente presso il Mulino Marino.
Pensavo che il prezzo elevato dipendesse dal fatto che fosse macinata a pietra ma ma leggendo sul sito ho capito che sia la "00" che la "0" sono macinate a cilindri.
In compenso sono farine Bio ed acquistate direttamente sul sito il prezzo non è poi così alto
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Ale: l'amico Robbykorver di solito utilizza la Marino Tipo 0 a volte tagliata con un Tipo 2 Bio dello stesso Molino, la Buratto.

http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=4362
Alessio77

Ciao Pere
Mi pare che Robbykorver utilizzi però normalmente la "00" tagliata al 5% con la tipo "2" Buratto.
Il risultato mi sembra comunque veramente ottimo...
Anche io sono indeciso se provare la "00" eventualmente tagliata oppure optare per la "0" del Mulino Marino in purezza...
Rimane da capire se la maggior quantità di ceneri presenti nella "0" possa far variare il risultato finale (della verace) in meglio o in peggio..
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Ale: La 00 e la 0 di grano tenero sono praticamente identiche.

Max. Ceneri

Tipo 00 > 0,55
Tipo 0 > 0,65

A mio avviso non serve a nulla tagliare una 00 con una 0.
Sauzer

Alessio77 ha scritto:Ciao Pere
Mi pare che Robbykorver utilizzi però normalmente la "00" tagliata al 5% con la tipo "2" Buratto.
Il risultato mi sembra comunque veramente ottimo...
Anche io sono indeciso se provare la "00" eventualmente tagliata oppure optare per la "0" del Mulino Marino in purezza...
Rimane da capire se la maggior quantità di ceneri presenti nella "0" possa far variare il risultato finale (della verace) in meglio o in peggio..
Se posso dare un consiglio ... prima di fare discorsi lunghissimi sulle farine , sui blend .. puntare su una buona farina , identificare i watt .. determinare la tempistica e proseguire per decine di volte con la stessa ricetta , modificandola soltanto in base alle temperature . Solo così si prendono le misure con gli impasti .
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”