incordatura di un'impasto

Moderatore: Juanta

giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

incordatura di un'impasto

Messaggio da leggere da giangi74 »

ragazzi sec.voi quanto possa avere importanza un'impasto con seguente incordatura?e possibile farlo anche con una farina medio forte?tipo caputo pizzeria?dovremmo usare un procedimento di tecnica del freddo?spero in una vostra risposta grazie!
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: incordatura di un'impasto

Messaggio da leggere da ramirez »

Scusa ..hai fatto un gran miscuglio...prova a spiegarti meglio.
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: incordatura di un'impasto

Messaggio da leggere da giangi74 »

ramirez ha scritto:Scusa ..hai fatto un gran miscuglio...prova a spiegarti meglio.
ciao ramirez ahahhaha!scusami hai ragione...vorrei capire la giusta regola su un'impasto incordato,esempio:sto'lavorando con una caputo pizzeria e sappiamo tutti che come idratazione siamo intorno il 60%circa...se volessi incordare ad una percentuale piu'alta parliamo sempre di idratazione quanto potra'essere il mio limite?e quanto andra'a incidere sulla resa finale?e del xche'si sceglie un'impasto incordato?rispetto ad un'impasto con normale idratazione?ramirez ti ringrazio x avermi risposto proprio tu!sulla teoria sei il numero uno!attendo tue notizie.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: incordatura di un'impasto

Messaggio da leggere da Pere153 »

@giangi74: Scusa la mia ignoranza; cosa c'entra l'idratazione con l'incordatura???

Incordatura=Elasticità

Qui non c'entra nulla l'idratazione, un impasto più idratato maturarà più in fretta.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: incordatura di un'impasto

Messaggio da leggere da giangi74 »

Pere153 ha scritto:@giangi74: Scusa la mia ignoranza; cosa c'entra l'idratazione con l'incordatura???

Incordatura=Elasticità

Qui non c'entra nulla l'idratazione, un impasto più idratato maturarà più in fretta.
ma scusa pere piu incordi e più avrai bisogno di idratazione o sbaglio?
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: incordatura di un'impasto

Messaggio da leggere da ramirez »

Ha ragione Pere probabilmente hai le idee confuse , non è vero che più incordi e più hai bisogno di idratazione... [-x [-x
L'idratazione è proporzionale alla quantità di proteine della farina , alla sua umidità, alla granulometria ......
L'incordatura che è il raggiungimento del punto pasta è il momento in cui il reticolo proteico ha raggiunto il massimo sviluppo , se si va oltre l'impasto comincia a cedere (cede il reticolo proteico).....
L'incordatura anzi diventa più difficoltosa da aggiungere aumentando l'idratazione.
giangi74
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 settembre 2013, 18:33

Re: incordatura di un'impasto

Messaggio da leggere da giangi74 »

ramirez ha scritto:Ha ragione Pere probabilmente hai le idee confuse , non è vero che più incordi e più hai bisogno di idratazione... [-x [-x
L'idratazione è proporzionale alla quantità di proteine della farina , alla sua umidità, alla granulometria ......
L'incordatura che è il raggiungimento del punto pasta è il momento in cui il reticolo proteico ha raggiunto il massimo sviluppo , se si va oltre l'impasto comincia a cedere (cede il reticolo proteico).....
L'incordatura anzi diventa più difficoltosa da aggiungere aumentando l'idratazione.
grazie ragazzi scusate x le domande se dovessero sembrare stupide ma e'da poco che mi sono avvicinato a questa realta'l'eta'e quella che e'.......a comprendere e'dura.... :)) :)) :)) :)) :))
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”