lorenzo ha scritto:Issietto ha scritto:Ciao Luciano, per un impasto diretto 5 grammi di lievito di birra secco per kg di farina vanno benissimo. Per un indiretto puoi fare una biga con il 30/40% della farina.

Scusa ragazzo.....ho capito bene, circa 15 gr di ldb fresco x kg di farina???????????????
Mi sembra un sacco. Forse vuoi fare un impasto di 2h ed infornare.
C'è qualcosa che non capisco

Considera che parliamo di teglia maturata con la tecnica del freddo ( frigo ) e la lievitazione si svolge prevalentemente in frigo e in quelle condizioni il lievito rallenta moltissimo.
Bonci suggerisce per una teglia a 24 ore 7 g di lievito di birra secco, da calcolare che il lievito secco in frigo tende a "lavorare" come il fresco al punto di fare la conversione 1:1.
Logicamente bisogna valutare bene anche la temperatura di chiusura dell'impasto che decreta quando mettere la massa in frigo per la puntata e poi la temperatura a cui fai lievitare l'impasto nella fase di appretto.
Per un 24 ore io mi trovo bene con 5 g di lievito compresso o 7 di secco, per un 48 ore potrebbe andare 3 g per kg di farina. Calcola che io, se sono di fretta, faccio fare l'appretto a 35°C...tutto sta a quando devo mettere in tavola