Calcolatore RafCalc

lorenzo

Re: Calcolatore RafCalc

Messaggio da leggere da lorenzo »

Issietto ha scritto:Ciao Luciano, per un impasto diretto 5 grammi di lievito di birra secco per kg di farina vanno benissimo. Per un indiretto puoi fare una biga con il 30/40% della farina. ;festeggiare drink
Scusa ragazzo.....ho capito bene, circa 15 gr di ldb fresco x kg di farina???????????????
Mi sembra un sacco. Forse vuoi fare un impasto di 2h ed infornare.
C'è qualcosa che non capisco ;festeggiare drink :naughty
Immagine
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
Issietto ha scritto:Ciao Luciano, per un impasto diretto 5 grammi di lievito di birra secco per kg di farina vanno benissimo. Per un indiretto puoi fare una biga con il 30/40% della farina. ;festeggiare drink
Scusa ragazzo.....ho capito bene, circa 15 gr di ldb fresco x kg di farina???????????????
Considera che parliamo di teglia maturata con la tecnica del freddo ( frigo ) e la lievitazione si svolge prevalentemente in frigo e in quelle condizioni il lievito rallenta moltissimo.
Bonci suggerisce per una teglia a 24 ore 7 g di lievito di birra secco, da calcolare che il lievito secco in frigo tende a "lavorare" come il fresco al punto di fare la conversione 1:1.
Logicamente bisogna valutare bene anche la temperatura di chiusura dell'impasto che decreta quando mettere la massa in frigo per la puntata e poi la temperatura a cui fai lievitare l'impasto nella fase di appretto.
Per un 24 ore io mi trovo bene con 5 g di lievito compresso o 7 di secco, per un 48 ore potrebbe andare 3 g per kg di farina. Calcola che io, se sono di fretta, faccio fare l'appretto a 35°C...tutto sta a quando devo mettere in tavola =)) =))
Issietto

Messaggio da leggere da Issietto »

lorenzo ha scritto:
Lorenz 5 grammi di lievito di birra secco per 1 kg di farina naturale non addizionata, vanno più che bene. L'uso del frigo rallenta la fase di lievitazione, equiparandola alla maturazione, facendo si che entrambi i processi si perfezionino contemporaneamente. Demonizzare il lievito come il peggiore dei nemici è un grande errore, perchè è un ingrediente fondamentale come l'acqua, la farina ed il sale. Stai tranquillo che in forno i lieviti muoiono tutti, chi accusa mal di pancia è perchè ha mangiato una pizza non maturata a dovere o mal cotta. ;festeggiare drink
Luciano74

Messaggio da leggere da Luciano74 »

Grazie per l'intervento.
Mi segno come "regola" i 5 grammi per kg. di farina.
@ Issietto: che io voglia fare 24 oppure 48 o 72 ore di maturazione in frigo sempre 5 grammi di lievito secco oppure calo un pò nell'aumentare le ore in frigo? (se lievito di birra fresco aumento x 3?).
Mi scuso se sono andato OT... :oops:
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Il lievito devi regolarlo in funzione delle ore di lievitazione e di...quanto ho scritto precedentemente :-)
Issietto

Messaggio da leggere da Issietto »

Raf scusa se ti stiamo invadendo la discussione sul calcola pizza. Luciano ti rispondo qui, poi eventualmente apri una nuova discussione. Lievitazione e maturazione sono due cose profondamente diverse, per ottenere una buona pizza, devono entrambe essersi realizzate al meglio. Nella durata dell'impasto, quello che conta è la forza della farina. Se vuoi fare un 24 ore, ti serve una farina medio/debole; maggiore è la forza della farina e più tempo richiede per completare il processo. Se rispetti entrambi gli equilibri, avrai un buon prodotto, altrimenti, sarà una pizza gommosa e scarsamente digeribile. ;festeggiare drink
lorenzo

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:
Considera che parliamo di teglia maturata con la tecnica del freddo ( frigo ) e la lievitazione si svolge prevalentemente in frigo e in quelle condizioni il lievito rallenta moltissimo.
Bonci suggerisce per una teglia a 24 ore 7 g di lievito di birra secco, da calcolare che il lievito secco in frigo tende a "lavorare" come il fresco al punto di fare la conversione 1:1.
Logicamente bisogna valutare bene anche la temperatura di chiusura dell'impasto che decreta quando mettere la massa in frigo per la puntata e poi la temperatura a cui fai lievitare l'impasto nella fase di appretto.
Per un 24 ore io mi trovo bene con 5 g di lievito compresso o 7 di secco, per un 48 ore potrebbe andare 3 g per kg di farina. Calcola che io, se sono di fretta, faccio fare l'appretto a 35°C...tutto sta a quando devo mettere in tavola =)) =))
C'è qualcosa che mi sfugge..........sarà colpa della mia veneranda età
1 gr di lievito secco (grani) equivale a circa 2,5/3 di quello fresco. VERO?
Quindi non mi trovo affatto e credo che nemmeno il rafcalc si trova. ILLUMINATEMI :oops: :oops:
Immagine
lorenzo

Ho fatto una prova con Rafcalc
Panetto 1800, idro 80. puntata 3h a 20°, poi in frigo 35h a 4°, poi ta a 4h.
Mi da 1,3 gr di ldb fresco.
Sono certo che sto sbagliando io........ma?????
Immagine
Rafbor

Messaggio da leggere da Rafbor »

lorenzo ha scritto:Ho fatto una prova con Rafcalc
Panetto 1800, idro 80. puntata 3h a 20°, poi in frigo 35h a 4°, poi ta a 4h.
Mi da 1,3 gr di ldb fresco.
Sono certo che sto sbagliando io........ma?????
Con sale 40g/lit, durata totale 42h, di cui frigo 35h => 1,45g (1,85g/lit o 1,48g/kg)

Per la teglia, se ne vuoi usare di più, per es. 5g/kg, clicca "Preset" e imposta il valore 5g/kg
Immagine
lorenzo

Ciao Raf.........io vado sempre a vedere il tuo calc e, mi trovo bene.
X la teglia è un argomento a parte o, èposso usare il tuo calc?
Perchè, secondo me più si usa il frigo e, meno ldb occorre. Gaetano e cristiano, dicono il contrario, sono confuso ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Calcolatori”