Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Queste sono le veraci della mia infanzia, dal sapore unico e inconfondibile; queste sono le veraci che io cerco, un gran peccato che sia sempre piu' difficile trovarne di simili nelle pizzerie napoletane
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Peccato che non sono a colori le foto.
Si dovrebbe ritornare al passato.
Bevavamo dalla stessa bottiglia, non c'erano denunce . Parecchie scazzotate. Il pallone, lo avevano solo i ricchi, ma tanta tanta gioia
quoto in pieno le foto pubblicate da Dario , tra l'altro su you tube ci sono parecchi video dell'epoca .
Io cerco gli stessi risultati da sempre....
Lo spirito della Verace non è la forma ma la sostanza..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
erminio78 ha scritto:si ma non si facevano con le farine studiate per la pizza 00 che utilizzate voi, si usano farine meno abburattate e W bassi
Però mi sembra difficile ottenere quelle mako con farine con w bassi. Vanno spinte fino a che punto?
Le farine erano probabilmente diverse, magari anche interamente nazionali, e i mulini non erano rigorosi nei controlli come oggi...e dunque? Le farine cambiano continuamente e non per questo non si possono raggiungere i medesimi risultati.... oltretutto a Napoli da sempre si pratica una lunga lievitazione quindi le farine tanto deboli non potevano essere....piuttosto era l'uso molto più' frequente del LM e della pasta di riporto a fare la differenza, l'impasto aveva un ph più' basso, e il tipo di mako è li' ad attestarlo....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA