Il Lievito Madre di Josep Pascual
Re: Il Lievito Madre di Josep Pascual
Terzo giorno andato...................io non sento nessun cattivo odore, anzi un odore piacevole di frumento 

- senzaetichetta
È perfetto, ogni giorno che passa, se non si formano muffe, aumentano esponenzialmente le possibilità che il lievito nasca e cresca benelorenzo ha scritto:Terzo giorno andato...................io non sento nessun cattivo odore, anzi un odore piacevole di frumento

Come risaputo sono critiche le prime 72 ore,
Vedrai che ti divertirai Lorenzo, bravissimo

Quarto giorno fatto
Nessun cattivo odore...... si inizi
ano a vedere le prime bollicine, molto piccole

Nessun cattivo odore...... si inizi

- senzaetichetta
lorenzo ha scritto:Quarto giorno fatto![]()
Nessun cattivo odore...... si iniziano a vedere le prime bollicine, molto piccole

Mi fa molto piacere perché c'era poca documentazione in rete su questo lievito, a mio avviso spesso confusa, imprecisa e poco attendibile.
Il filo conduttore di questo thread, ma anche di quello sul lievito di vino, vuole essere la nascita e il mantenimento di un lievito passo a passo. Una guida che possa aiutare chi inizia a crearsi il proprio lievito madre, per farlo ci sono tantissime strade...e ben venga se qualcuno vuole tracciare altre rotte

Gaetano
Bene ho appena nutrito Pacualino, da domani, si nutre e si mette in frigo. Si iniziano a vedere le bollicine................. nessun cattivo odore.
Chi altro lo sta coltivando?
Chi altro lo sta coltivando?
Primo giorno in frigo........... staremo a vedere
Quindi domani,lo esco dal frigo SUBITO nutrito e rimesso in frigo???????????????

Quindi domani,lo esco dal frigo SUBITO nutrito e rimesso in frigo???????????????
- senzaetichetta
Si togli dal frigo e rinfreschi subito ( non aspetti che vada in temperatura ) poi lo rimetti subito in frigo.Nel caso tu lo volessi usare conviene fare così: togli dal frigo, rinfreschi e aspetti 30/40 minuti a TA ( non vedrai incrementi di volume ) poi lo metti nell'impasto.lorenzo ha scritto:Primo giorno in frigo........... staremo a vedere![]()
Credo che mi conviene aspettare...... è giovincello.senzaetichetta ha scritto:Si togli dal frigo e rinfreschi subito ( non aspetti che vada in temperatura ) poi lo rimetti subito in frigo.Nel caso tu lo volessi usare conviene fare così: togli dal frigo, rinfreschi e aspetti 30/40 minuti a TA ( non vedrai incrementi di volume ) poi lo metti nell'impasto.lorenzo ha scritto:Primo giorno in frigo........... staremo a vedere![]()
- senzaetichetta
Io ti suggerisco di provare tra 3/4 giorni massimo. Per due motivi: incominci ad abbassare le scorte di lievito e smaltisci anche un po' di metaboliti che inevitabilmente si creano. Puoi scegliere se usarlo tal quale nell'impasto o optare per un prefermento. Se usi solo lievito madre puoi arrivare ad un rapporto 1:1 con la farina, questo è uno dei pregi di questo lievito.lorenzo ha scritto:Credo che mi conviene aspettare...... è giovincello.senzaetichetta ha scritto:Si togli dal frigo e rinfreschi subito ( non aspetti che vada in temperatura ) poi lo rimetti subito in frigo.Nel caso tu lo volessi usare conviene fare così: togli dal frigo, rinfreschi e aspetti 30/40 minuti a TA ( non vedrai incrementi di volume ) poi lo metti nell'impasto.lorenzo ha scritto:Primo giorno in frigo........... staremo a vedere![]()