teglia 80% idro 40 ore.
teglia 80% idro 40 ore.
Ciao a tutti volevo postare una delle mie ultime pizze (anche sotto richiesta di issietto).
40 ore, 80 idro 25 sale, miele, lievito 7 su kilo.
4 ore di appretto (in stesura era un pò tenace....cambio repentino delle temperature, secondo me voleva 5 ore).
niente pieghe, staglio a fagotto senza fare pieghe MAI!
40 ore, 80 idro 25 sale, miele, lievito 7 su kilo.
4 ore di appretto (in stesura era un pò tenace....cambio repentino delle temperature, secondo me voleva 5 ore).
niente pieghe, staglio a fagotto senza fare pieghe MAI!
Re: teglia 80% idro 40 ore.
Bravo , a me sembra un buon risultato
c'è solo una foto ma la sezione mi sembra ottima.

Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
grazie ed ammetto di non averla stesa bene per la fretta. Forse, aspettando un'ora in più, essendo meno tenace si sarebbe "aperta" meglio.
Grande Lorenese, spero che il tuo post sia da stimolo agli altri ragazzi timorosi di pubblicare le proprie realizzazioni. Solo condividendo quanti più numerosi possibile, possiamo crescere e migliorare.
Ma anche tu cuoci nel forno casalingo?. Dalla foto si vede che non ha ricevuto abbastanza la botta di calore dal basso facendolo aprire. Quanto miele hai messo? Lo 0,7% di lievito è già abbastanza, aggiungere acceleratori dei lieviti secondo me è superfluo. Che farina utilizzi?.
Bravo
Ma anche tu cuoci nel forno casalingo?. Dalla foto si vede che non ha ricevuto abbastanza la botta di calore dal basso facendolo aprire. Quanto miele hai messo? Lo 0,7% di lievito è già abbastanza, aggiungere acceleratori dei lieviti secondo me è superfluo. Che farina utilizzi?.
Bravo

ciaooo, no cuocio con l'effeuno! Metto la platea a 300, appena si spegne la resistenza la metto a 330 cuocendo con la resistenza sempre accesa.
Per la farina uso : Vecchia macina plus con 15% rimacinata siciliana. STOP, sapore al top!...come variante trovo assolutamente valida la buratto marino. Per il resto...BAH....siamo lì.
In 2 anni ho provato abbastanza farine....troppo marketing mi spiace, sto bene così.
Miele ne metto la punta di un cucchiaino, mi piace perchè come il malto attiva dei processi nella lievitazione e mi ritrovo l'impasto più saporito. Non serve da startup ma conferisce un sapore ottimo.
Per la farina uso : Vecchia macina plus con 15% rimacinata siciliana. STOP, sapore al top!...come variante trovo assolutamente valida la buratto marino. Per il resto...BAH....siamo lì.
In 2 anni ho provato abbastanza farine....troppo marketing mi spiace, sto bene così.
Miele ne metto la punta di un cucchiaino, mi piace perchè come il malto attiva dei processi nella lievitazione e mi ritrovo l'impasto più saporito. Non serve da startup ma conferisce un sapore ottimo.
Ultima modifica di lorenese il 27 aprile 2017, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Utilizzi tutte signore farine, in più hai il forno che è una bomba, quindi, non puoi che tirare fuori pizze top. 

grazie! si beh dovrei riuscire a capire....non credo che con 300 di platea spinga poco....mhnnnn forse era ancora troppo tenace ...