Volevo aggiungere qualche considerazione: in rete sul lievito J.Pascual si legge di tutto di più... io vorrei raccontare la mia modesta esperienza senza che abbia la pretesa di essere verità assoluta.
La mia idea è molto semplice: il lievito di J.Pascual è un lievito madre liquido e come tale sfrutta gli stessi principi e le stesse regole di qualsiasi altro lievito madre liquido. Dico questo perché a volte gli vengono attribuite proprietà miracolose del tipo: raddoppia/triplica solo in forno...e perché mai? il raddoppio avviene come con qualsiasi altro lievito madre. Altra leggenda metropolitana: se ne generano quantità industriali: perché mai? in realtà è facile essere sotto scorta

con rinfreschi minimali ( come quelli di questo lievito ) non è facile creare una massa importante.
Capitolo acidità: si dice che sia molto acido e che la tipologia dei rinfreschi porti a inesorabile incremento della stessa....io a gusto e strumentalmente non ho rilevato questo, ma mi riservo di aspettare, anche se in 40 giorni ( circa ) avrebbe certamente preso già quella direzione....
Si dice che debba essere usato tramite prefermento...perché? altro mistero glorioso. Io sino ad ora, per mia scelta, l'ho usato direttamente al 100% o ultimamente al 30%.
Scusate se vi ho tediato con queste considerazioni ma volevo solo invitare tutti a ragionare sempre con la propria testa, ascoltare i consigli si, ma non lasciarsi abbindolare da considerazioni che non sempre sono frutto di esperienza diretta o applicabili a 360°
È un lievito, è un metodo, ce ne sono tanti a ciascuno scegliere il più congeniale
Gaetano