No Knead Bread: The New York Time's Recipe (Pane Senza Impasto)

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: No Knead Bread: The New York Time's Recipe (Pane Senza Impasto)

Messaggio da leggere da Pere153 »

lorenzo ha scritto:Ho ascoltato con molta attenzione il video e, mi piacerebbe sapere da chi ne sa più di me................
magari Ramirez, cosa fa l'aceto rosso in un impasto. Chi mi può togliere la curiosità.
Magari Gaetano chiede al suo fresh loaf
@Lorè: Due gocce di acetto nell'acqua dell'impasto, serve ad abbassare il ph. ;)
@Neaples79:

- L'acqua x impastare dovrà essere sostanzialmente neutra (circa 7°),
la scala del ph va da 0 acido a 14 basico, dove il centro sarà ovviamente neutro.

- Il ph 5,5° (che si ha come media di riferimento x i processi chimici) dovrà essere quello dell'impasto e non dell'acqua.

- L'aceto aggiunto all'acqua abbasserà il ph dell'acqua, quindi ha senso usarlo se il ph dell'acqua è alto,
oppure se si vuole spingere verso ph ottimali una lievitazione più veloce.
C'è anche da dire che non serve a niente se fai lievitazioni medio-lunghe,
il PH dell'impasto si abbassa comunque a priscindere dall'aver messo o no l'aceto.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: No Knead Bread: The New York Time's Recipe (Pane Senza Impasto)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Nel No Knead bread, credo che l'autore usi l'aceto rosso x abbreviare i tempi di lievitazione. Invece di 12/18 h lo vuol preparare in 3h.
Questo è quello che ho capito IO
Immagine
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: No Knead Bread: The New York Time's Recipe (Pane Senza Impasto)

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Mai ottenuto un no knead bread che a distanza di 12/24 ore non fosse già troppo gommoso per i miei gusti.

Le rare volte che ho provato ad utilizzarlo per farne una focaccia in teglia il risultato (a livello di "raffermamento") è stato persino peggiore.

Ormai la uso come tecnica di emergenza quando proprio non ho tempo/voglia di impastare per una 30ina di minuti.
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”