a dirla tutta, ho semplicemente seguito i consigli di Gabriele Bonci...fino ad ora mi son trovato bene.
Unica pecca? Non ho per niente la padronanza nell'utilizzarlo...faccio un esempio...su 4 pizzate, 2 ho fatto cilecca, e due mi ha reso alla stra grande...
VERACE DI NAPOLI72 CON LNL, 5H AUTOLISI E 24H FERMENTAZIONE - HO TROVATO LA QUADRA
Moderatore: Juanta
Re: VERACE DI NAPOLI72 CON LNL, 5H AUTOLISI E 24H FERMENTAZIONE - HO TROVATO LA QUADRA
IL FUTURO E' BIO
De Leonardis Vincenzo
De Leonardis Vincenzo
Re: VERACE DI NAPOLI72 CON LNL, 5H AUTOLISI E 24H FERMENTAZIONE - HO TROVATO LA QUADRA
il lievito madre racchiude sempre qualcosa di sfuggente, di selvatico e di misterioso al tempo stesso, come se fosse una bestia indomita.... la sua gestione e' tutt'altro che evidente ... quando pensi di averlo educato, di averlo reso mansueto, se non addomesticato...lui se ne approfitta e ti fotte.... alla stragrande...vickauars ha scritto:a dirla tutta, ho semplicemente seguito i consigli di Gabriele Bonci...fino ad ora mi son trovato bene.
Unica pecca? Non ho per niente la padronanza nell'utilizzarlo...faccio un esempio...su 4 pizzate, 2 ho fatto cilecca, e due mi ha reso alla stra grande...

Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ho letto che il LNL, conservato in frigo non c'e bisogno di tanti rinfreschi, che avrà bisogno di essere rinfrescato ogni 3-4 settimane, allora mi chiedo qual'è il rinfresco di mantenimento, nel caso che non dovrei usarlo, e volessi conservarlo altre 3-4 settimane in frigo.
Getto l'acqua se c'è ne?
Devo pesarlo e buttarne la metà?
Devo conservarne solo 100 gr di LN complessivi?
Devo rinfrescare così per ogni 100 gr di LN devo aggiungere 50 F e 50 Acqua
Aspettare il suo raddoppio cosa che dovrebbe avvenire in 3 ore circa?
Avvenuto il sio raddoppio posso già rimettere in frigo fino a 3-4 settimane?
Grazie
Getto l'acqua se c'è ne?
Avvenuto il sio raddoppio posso già rimettere in frigo fino a 3-4 settimane?
Grazie
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Io faccio sempre 3 rinfreschi di mantenimento, intervallati di 12h, il primo con un cucchiaio di zucchero.Pere153 ha scritto:Ho letto che il LNL, conservato in frigo non c'e bisogno di tanti rinfreschi, che avrà bisogno di essere rinfrescato ogni 3-4 settimane, allora mi chiedo qual'è il rinfresco di mantenimento, nel caso che non dovrei usarlo, e volessi conservarlo altre 3-4 settimane in frigo.
Getto l'acqua se c'è ne?
Posso rimettere in frigo fino a 3-4 settimane?
Grazie
Dopo l'ultimo attndo 20-30 min e metto in frigo.
Proporzioni:
Lascio 100 gr LNL e aggiungo:
100 gr H2O
100 gr Manitoba
Forno: Acunto
Io faccio sempre 3 rinfreschi di mantenimento, intervallati di 12h, il primo con un cucchiaio di zucchero.
Dopo l'ultimo attndo 20-30 min e metto in frigo.
Proporzioni:
Lascio 100 gr LNL e aggiungo:
100 gr H2O
100 gr Manitoba
Ogni 3 settimane?
Solo ne getti una parte la prima volta vero, lasci 100 gr di LN complessivi, e saranno questi 100 gr che verrano rinfrescati, giusto?
Lo tieni 36 ore a TA, oppure lo rimetti in frigo dopo 30 minuti del rinfresco? poi una volta fatti quei tre rinfreschi lascia già in frigo.
Grazie mille
Forno: EffeUno P134H Bypass
Ciao, ho congelato una piccola parte e un altra parte lo rinfrescata un po' piu' duro e ho ridotto il peso a poche centinaia di grammi, per liquefarlo e' tardi ci provero' un altra volta. Grazie per le dritte.fpizzari77 ha scritto:Ciao, il passaggio allo stato liquido dovrebbe essere fatto in maniera graduale, facendo dei rinfreschi ogni 8-12h...n.p.C ha scritto:ah ok meglio liquefarlo allora, qualche dritta su come fare partendo da un lms?
ponendo come base 100gr di LN
cominci col primo rinfresco idratando al 60% invece che al 50
altri 100gr del giorno precedente ed idrati al 70%
e così via fino ad arrivare al 100% di idratazione
fossi in te ne terrei 100gr di Solido congelato, giusto perchè non si sa mai...