24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Moderatore: Juanta

felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cari amici,
siccome ritengo che occasione di crescita per chi scrive ma anche per chi legge sia anche analizzare errori e difetti…posto la pizzata del lunedì sera non proprio soddisfacente ed in netto regresso rispetto alle pizzate precedenti…
Illuso dalla rinfrescata delle temperature mi avventuro in un diretto 24 ore (18+6) a temperatura ambiente:
50 g sale
1Kg Caputo ricca
690 ml acqua
0,75 ldb secco

Le pizze al gusto non erano malvagie,,ma grandissimi problemi in fase di staglio (panetti appiccicosissimi) e ed in fase di stesura…(Pere …data la consistenza il tuo metodo non era tanto applicabile)….
Devo assolutamente trascinare le pizze (anche a costo di bucarle) per le prossime volte per dargli meno farina possibile…..
Vista la prova non proprio fallimentare ma comunque negativa….credo di ritornare sul misto frigo almeno sino a quando le temperatura non rendano gestibile il 24 ore…anche se non do tutta la colpa alla temperatura…
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: 24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da Sauzer »

Felice le prove fanno parte del bagaglio di ogni pizzaiolo amatoriale :wink: se non si fanno esperimenti non si arriva a nulla.
Come giustamente hai detto tu , le temperature non ti hanno aiutato , zuccheri oltre e cottura un po sbilanciata verso il "troppo" tranne che sull'ultima.
Ottimo lavoro
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: 24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da felice avellino »

Sauzer ha scritto:Felice le prove fanno parte del bagaglio di ogni pizzaiolo amatoriale :wink: se non si fanno esperimenti non si arriva a nulla.
Come giustamente hai detto tu , le temperature non ti hanno aiutato , zuccheri oltre e cottura un po sbilanciata verso il "troppo" tranne che sull'ultima.
Ottimo lavoro
Grazie Sauzer
Quando uno ha l.occhio clinico e la competenza....infatti l.ultima e quella che ho provato a trascinare...fatta con.UN.panetto di piccola grammatura....rispetto alle altre condite sulla.pala...dovro cercare di trascinarle sempre per evitare la troppa farina
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non male, peccato la cottura. Mi pare strano che i panetti fossero troppo appicciosi, che temperatura avevi in casa?
Comunque ti spingi molto con la idro, un 67% è già un buon compromesso, non serve andare oltre... se non hai una cassetta di legno.

Se devi trascinare il disco sulla pala, allora non devi stendere completamente il disco, ma al 70%.
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: 24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da paky.db »

guarda, io per risolvere i problemi di cui tu parli, ho preso una cantinetta, mi è arrivata proprio oggi. Mi ero rotto ogni volta di lottare contro il caldo africano!!!
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: 24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da felice avellino »

paky.db ha scritto:guarda, io per risolvere i problemi di cui tu parli, ho preso una cantinetta, mi è arrivata proprio oggi. Mi ero rotto ogni volta di lottare contro il caldo africano!!!
Grazie paky se anche in pvt mi dai i riferimenti valutero anche l acquisto
Grazie mille
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: 24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da felice avellino »

Pere153 ha scritto:Non male, peccato la cottura. Mi pare strano che i panetti fossero troppo appicciosi, che temperatura avevi in casa?
Comunque ti spingi molto con la idro, un 67% è già un buon compromesso, non serve andare oltre... se non hai una cassetta di legno.

Se devi trascinare il disco sulla pala, allora non devi stendere completamente il disco, ma al 70%.
Pere grazie
In casa c erano.in media 24.26 gradi
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da Pere153 »

Secondo me, con un impasto così morbido ci occorreva meno lievito, 0,5-0,6 x L.
Con un impasto morbido morbido devi mettere meno lievito di quello che ci occorre ad esempio con un impasto al 60-62%.
Un impasto morbido matura prima.
Frank1982
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 agosto 2015, 0:56

Re: 24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da Frank1982 »

Ciao felice
anke io sto provando un 24 ore ta 26 gradi
purtroppo nn Ho un forno decente Ferrari o altro qui di mi accontento. .cmq.complimenti le prove servono sopratutto a crescere. .mai prov caputo pizzeria..solo la rossa a casa uso le farine del supermercato :^
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: 24 ore temperatura ambiente...certo non il top

Messaggio da leggere da emalimo »

24 ore con una temperatura di 26°.........la vedo molto dura, poi nulla è impossibile.
Ma non dobbiamodimenticare che sei nell'epoca in cui anche i grandi professionisti, pur non ammettendolo, lavorano di frigo o di temperature controllate.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”