Ciao a tutti da Alegaz

alegaz
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 agosto 2016, 22:50

Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da alegaz »

Ciao a tutti,

Mi presento: sono Alessandro da Rimini e mi avvicino (con molta curiosità e voglia di imparare) alla verace per la prima volta quindi abbiate un pò di pazienza !!
Ho un'attrezzatura molto basica ma spero di riuscire ad ottenere ugualmente dei risultati dignitosi. Dispongo di una planetaria kenwood e di un forno elettrico gff micro.
Detto questo vorrei fare un impasto a lunga lievitazione con la caputo rossa e di seguito vi chiedo alcuni chiarimenti:

1. Come procedimento dell'impasto parti con la farina unita al sale nella planetaria e poi aggiungi l'acqua a filo con sciolto il lievito ?
2. L'acqua va usata a TA oppure di frigo ?
3. Indicativamente per quanto tempo va impastato una volta aggiunti tutti gli ingredienti nella planetaria con gancio ?
4. Se non ho capito male lasci riposare l'impasto per 1h a TA prima di metterlo in frigo per 41h, fai comunque una decina di pieghe o non serve ?
5. Tolto l'impasto dal frigo stagli a freddo o attendi prima di fare i panetti ?
6. Può andare bene la farina manitoba bio al 10% del mulino marino oltre alla caputo ?
7. Avete qualche suggerimento su come impostare la temperatura della platea e del cielo nel gff micro ?

Grazie mille
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao Alessandro, benvenuto tra di noi :)
1. Come procedimento dell'impasto parti con la farina unita al sale nella planetaria e poi aggiungi l'acqua a filo con sciolto il lievito ?

2. L'acqua va usata a TA oppure di frigo ?

3. Indicativamente per quanto tempo va impastato una volta aggiunti tutti gli ingredienti nella planetaria con gancio ?

4. Se non ho capito male lasci riposare l'impasto per 1h a TA prima di metterlo in frigo per 41h, fai comunque una decina di pieghe o non serve ?

5. Tolto l'impasto dal frigo stagli a freddo o attendi prima di fare i panetti ?

6. Può andare bene la farina manitoba bio al 10% del mulino marino oltre alla caputo ?

7. Avete qualche suggerimento su come impostare la temperatura della platea e del cielo nel gff micro ?
1- Parto dall'acqua.
2- In estate, acqua fredda (per poter controllare la temperatura di chiusura)
3- Non saprei non ho una planetaria... Forse 10 minuti circa.
4- Se impasti con la planetaria non servono le pieghe.
5- Sì, staglio direttamente da frigo senza farina.
6- A mio avviso non serve una farina così forte per un 48 ore TC
7- Io ho un F1, se il tuo GFF non è moddato, allora imposta il cielo a palla e platea sui 400ºC
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Ciao ben arrivato
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Benvenuto sul forum :razz:
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da emalimo »

ciao e benvenuto su La Verace
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da lorenzo »

Benvenuto tra noi ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Benvenutissimo :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
alegaz
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 agosto 2016, 22:50

Re: Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da alegaz »

Grazie ragazzi! Inizio con le prime prove e continuo a seguirvi con interesse ! Come primo impasto mi consigliate uno diretto a TA oppure è più semplice a TC ?
alegaz
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 agosto 2016, 22:50

Re: Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da alegaz »

Il mio gff è originale, ho solo sostituito la pietra con il biscotto saputo. Cosa si intende per moddato ?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ciao a tutti da Alegaz

Messaggio da leggere da Pere153 »

alegaz ha scritto:Il mio gff è originale, ho solo sostituito la pietra con il biscotto saputo. Cosa si intende per moddato ?
Intendevo dire bypassare termostato cielo.
Allora se hai il biscotto Saputo, imposta a 450º cielo e platea ed inforna quando quella superiore sia bella rossa.
Rispondi

Torna a “Mi presento”