Pizza facile su ferrarino

snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Pizza facile su ferrarino

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Ciao a tuttiiii!!!! È un piacere rivedervi mancavo dal forum da circa un anno per motivi lavorativi e quindi non ho pizzato... Vi ritrovo tutti ancora piú bravi di prima...
Avendo poco tempo ho fatto una teglia in quanto molto piú semplice... E veloce da fare e gestire... Mi ha dato la ricetta un mio amico
L' impasto é stato il seguente
800g Farina da supermarket 10/12g di proteine
600g acqua
3g di lievito
15 sale
Mezza busta di vanillina (all' inizio ho storto il muso anche io ma vi posso garantire che é ottimo il sapore)
Ho sciolto solo il lievito e poi messo tutto e mescolato....
Lasciato ripostare 8h e poi "stagliato" e messo nelle teglie...
Ovviamente nemmeno a dirvelo l' impasto era super liquido
Ho fatto qualche foto le pizze mi sono piaciute molto come sapore ma vorrei avere degli alveoli piú grossi e una pizza migliore...
Questa procedura la consiglio alle tante persone che non hanno abbastanza manualità per fare le tonde...
Come vedete si possono fare anche delle ottime focacce da farcire... Magati mettendo la mozzarella infornandola aperta e poi quando é tutta sciolta mettere il sopra...
Io le ho infornate con la teglia per qualche minuto 2/3 al max
E poi qualche ora dopo quando era ora di cenare le ho condite poco alla volta ed infornate da prima sulla teglia schiacciata solitamente usata per schermare la pietra tra una pizza e l' altra... Poi quando erano quasi cotte sopra ho cotto su pietra... Max 1 minuto perché si bruciano subito essendo già cotte...
Datemi tutti i consigli che volete e buona pizzata a tuttii siete miticiii
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza facile su ferrarino

Messaggio da leggere da Pere153 »

Fai La Teglia col Ferrarino :D felice , Bravo!
Ottima quella rossa.

Non si sentiva troppo la vanillina nell'impasto?
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Pizza facile su ferrarino

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Pere153 ha scritto:Fai La Teglia col Ferrarino :D felice , Bravo!
Ottima quella rossa.

Non si sentiva troppo la vanillina nell'impasto?
Ciao pereee grazie millee!!! Ho visto delle pizze strepitose fatte nella sezione verace... Sei sempre una bombaaa come un anno fa ;)
Quella che ho messo era venuta un po male anzi questa é meglio...
Riguardo la vanillina so che come ingrediente per i maestri può sembrare un sacrilegio come la patata.. L' uovo o lo strutto... Ma io sono uno che fa sempre mille esperimenti e quindi ho provato... Posso garabtirti che é entrato a far parte degli ingredienti che metterò nelle prossime pizzate...
Non so se ti é mai capitato...
Sai quando mangi la pizza al taglio che vai di fretta perché magari sei a lavoro e ogni 50 pezzi mangiati in posti diverai, trovi quello che ha un sapore caratteristico diverso e non riesci a capire quale ingrediente ci sia di diverso rispetto alle altre... Bene posso dirti che tempo fa mentre pranzavo di fretta per via del lavoro trovai una rosticceria che faceva una pizza proprio con questo sapore caratteristico che sapeva un pò di brioches... Da allora quando devo mangiare qualcosa passo sempre di li ma non mi sono mai dato pace cercando l' ingrediente misterioso... Ieri l' ho scoperto... Da un gusto fine alla pizza... Anche i miei familiari che hanno assaggiato tutte le pizze fatte fino ad ora mi chiedevano se avessi cambiato impasto perché c' era qualcosa di nuovo e aveva un sapore migliore del solito... Per farti un idea rende il gusto dellla pizza un pò piú fine... È ottimo su tutte le pizze ma su quella che vedi tagliata in 3 pezzi e messa sulla teglia rovesciata sta meglio di tutti...(quella nell' ultima foto) Quella é fatta con cipolla soffritta e mozzarella....
P. S. Ho sempre odiato la pizza alla nutella per via del contrasto enorme fra salato di pizza e docezza della nutella... Diciamo che per chi fa la pizza alla nutella é d' obbligo la vanillina
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pizza facile su ferrarino

Messaggio da leggere da emalimo »

Nei vari scritti sulla pizza ho letto di parecchi ingredienti messi nell' impasto a mo di miglioratore del sapore o altro ma la vanillina non l' avevo mai sentita.
Se dici che da un buon sapore, ti credo sulla parola. Personalmente non so se ne farei uso.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Pizza facile su ferrarino

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

quella della vanillina mi è nuova anche a me, e sinceramente proprio non ce la vedo...
Ma se proprio ti piace, e lo fai per il "gusto" che donerebbe all'impasto, non sarebbe meglio della vaniglia naturale?
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Pizza facile su ferrarino

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

La ricetta prevedeva o la vaniglia o la vanillina... Riguardo l' impasto come ci sembra? Come posso aggiustarlo per avere alveoli più grandi e uniformi? Si alternavano tratti con alveoli a tratti senza...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza facile su ferrarino

Messaggio da leggere da Pere153 »

snip3rpizz ha scritto:La ricetta prevedeva o la vaniglia o la vanillina... Riguardo l' impasto come ci sembra? Come posso aggiustarlo per avere alveoli più grandi e uniformi? Si alternavano tratti con alveoli a tratti senza...
Io la Teglia non so farla, Ermy potrà darti delle ottime dritte.
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Pizza facile su ferrarino

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Pere153 ha scritto:
snip3rpizz ha scritto:La ricetta prevedeva o la vaniglia o la vanillina... Riguardo l' impasto come ci sembra? Come posso aggiustarlo per avere alveoli più grandi e uniformi? Si alternavano tratti con alveoli a tratti senza...
Io la Teglia non so farla, Ermy potrà darti delle ottime dritte.
Poco importa se uno pizza da Dio la verace come fai te ;)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza facile su ferrarino

Messaggio da leggere da Pere153 »

:) Troppo buono.
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”