CI PROVO ANCH'IO

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

CI PROVO ANCH'IO

Messaggio da leggere da lorenzo »

MARCO LUNGO non me ne voglia se rovino le sue bellissime ricette

Ho cercato, dico ho cercato, di fare la 2.0 del GRANDE LUNGO
Farina 342 gr di cui 102 Senatore cappelli e 240 di Manitoba (una teglia 30x40)
H2o gr 258 fredda
lievito d b. gr 2,40
sale gr 8,5
zucchero di canna gr 1,7

Impasto a mano, riposo 1h ta e poi frigo tc x 64h. Staglio x modo di dire , era solo un panetto, che ho rifatto la pagnottella. 4h ta ed in forno F1 300, platea e cielo.
Questa volta al contrario dell'ultima volta, ho avuto più difficoltà a coprire tutta la teglia. L'impasto sembrava più duro e meno elastico.
Super leggera e leggermente croccante.
Ottima da mangiare, metà con solea e metà con pomodori ciliegine. Mozzarella, pecorino, cotto erc.
PS
Le pizze di Erminio non sono più buone delle mie. Le sue foto però sono più belle delle mie :lol: :lol: :oops:
AHAHAHAH
Immagine
Tantocurioso
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giugno 2015, 13:52
Località: perugia / assisi

Re: CI PROVO ANCH'IO

Messaggio da leggere da Tantocurioso »

allora mi sembra un alveoli non tanto aperto e pronunciato......
non è assolutamente una critica e la tua pizza é alla incirca come viene di solito la mia .
mio obbiettivo sarebbe migliorarla ma dove sta il problema ?
poca spinta del lievito?
tempo cottura?
poca rilassatezza della pasta in stesura che costringe a maggior manipolazione in fase di.stesura e perditaa di gas?
belle domande.....

un saluto
luca
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: CI PROVO ANCH'IO

Messaggio da leggere da erminio78 »

ma perchè hai fatto tutte quelle ore? poi anche se solo una pagnotta, lo staglio va fatto ed hai fatto bene a farlo, solo che secondo me hai stagliato male ed hai dato di nuovo corda, così non ti si è rilassato ed è arrivato ancora troppo elastico in stesa èer questo quella sensazione di duro, non è estensibile.
Comunque sei migliorato ed è meglio delle teglie che hai fatto in passato, l'importante è che ti sia piaciuta.
prossima volta aumenta l'idro
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: CI PROVO ANCH'IO

Messaggio da leggere da emalimo »

Non male Lorenzo. Direi che puoi ritenerti soddisfatto, Personalmente non farei senza ombra di dubbio di meglio. Complimenti.
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: CI PROVO ANCH'IO

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:ma perchè hai fatto tutte quelle ore? poi anche se solo una pagnotta, lo staglio va fatto ed hai fatto bene a farlo, solo che secondo me hai stagliato male ed hai dato di nuovo corda, così non ti si è rilassato ed è arrivato ancora troppo elastico in stesa èer questo quella sensazione di duro, non è estensibile.
Comunque sei migliorato ed è meglio delle teglie che hai fatto in passato, l'importante è che ti sia piaciuta.
prossima volta aumenta l'idro
Ermy sei un mago tutto quello che hai detto è verità.
Farò meglio, e farò meno ore. Credo pero che il problema sia stato essenzialmente lo staglio. La pasta era nervosa e non si chiudeva.
Comunque la colpa è TUA. Se io facessi uno STAGE da te le cose migliorerebbero :razz: :oops:
@Ema grazie mille, sempre molto gentile
Immagine
Rispondi

Torna a “La teglia secondo Erminio78”