Piccole soddisfazioni, ripetibilità
Re: Piccole soddisfazioni, ripetibilità
beato te che riesci ad ottenere pizze ripetibili 

Ottima questa, davvero bella.
Che fiordilatte usi?
spirale il pomodoro viene sparso su tutta la superficie centrale.
Che fiordilatte usi?
Basta mettere 60-80 grammi (in un disco da 250-270 gr) di pomodoro al centro del disco e poi con un movimento aforse ora devo aggiustare la quantità di pomodoro e come lo distribuisco sul disco
spirale il pomodoro viene sparso su tutta la superficie centrale.
-
Parti dal presupposto che sono lombardo e quindi di pizza non ci capisco una beata fava, inutile nasconderlo è così, quindi le piccole differenze non le avverto, quello che per me è ripetibile:Vespa72 ha scritto:beato te che riesci ad ottenere pizze ripetibili
stesura facile
non buco e non strappo più il disco da un po' (ma condisco ancora su pala per prudenza)
cottura sempre simile
fragranza e morbidezza paragonabili
gusto dell'impasto simile
insomma a te sembrerebbero tutte diverse

@Pere153 , grazie della dritta, la prossima volta peserò il pomodoro, secondo me, oltre al peso devo anche trovare l'idratazione giusta, che fatica per un po' di pane con pomodoro e formaggio

Il fiordilatte è da supermercato, marca Pettinicchio, ne metto circa 80/100 grammi a pizza, lo taglio e lascio scolare un paio di ore in frigorifero, per ora mi va bene questo, vicino a casa non ho posti che vendono prodotti di migliore qualità, farmi tanta strada per comprare solo 100grammi di mozzarella non mi va e non mi va di sprecarla con le mie pizze visto quanto fanno pagare delle mozzarelle che probabilmente molti di voi considerano scarto, già perchè anche di mozzarella ci capisco niente.
( parleremo di risotto prima o poi e li mi vendico

Flavio
Flavio,
al prox risotto che fa mi moglie la stoppo e la faccio parlare con te!
Paolo
al prox risotto che fa mi moglie la stoppo e la faccio parlare con te!
Paolo
-
Ciao ragazzi, sabato ho pizzato ancora, stesso metodo delle ultime volte, tutto sommato soddisfatto del risultato, poi mi è avanzato un panetto, alle 22 l'ho spolverato leggermente di farina, messo in un sacchettino e via in frigorifero.
Domenica sera alle 19 l'ho tirato fuori esattamente come l'ho messo via, pensavo di trovarlo esploso e invece no, perfettamente sodo e compatto, l'ho lasciato sul tavolo all'aria per 60 minuti, steso molto facilmente e infornato con pomodoro e mozzarella, risultato una bella pizza.
In totale: impasto, subito staglio, 12 ore a TA e 21 ore a 4°C poi 1 ora a TA.... non ci credevo neanche io, unica differenza il cornicione non si è gonfiato tanto quanto il giorno prima, per il resto solo un filino di croccantezza in più, interessante risultato, mi son dimenticato la foto.
Flavio
Domenica sera alle 19 l'ho tirato fuori esattamente come l'ho messo via, pensavo di trovarlo esploso e invece no, perfettamente sodo e compatto, l'ho lasciato sul tavolo all'aria per 60 minuti, steso molto facilmente e infornato con pomodoro e mozzarella, risultato una bella pizza.
In totale: impasto, subito staglio, 12 ore a TA e 21 ore a 4°C poi 1 ora a TA.... non ci credevo neanche io, unica differenza il cornicione non si è gonfiato tanto quanto il giorno prima, per il resto solo un filino di croccantezza in più, interessante risultato, mi son dimenticato la foto.

Flavio
-
Bravo e vedi che andrai sempre meglio imparando dalla volta precedente...lo.ripeterò sino alla noia il nostro problema è che abbiamo poche occasioni per pizzare...in quella pizzata settimanale quando va bene ti giochi tutto è per fare un altra prova devi aspettare.minimo un altra settimana