Io sono iscritto al forum da poco tempo però alcune cose mi sono apparse subito evidenti, in questo caso mi riferisco in particolare alla sezione pane.
Credo di poter dire che questo forum è atipico per tanti motivi ma forse il primo, e più importante, è che il livello tecnico teorico è molto elevato rispetto alla media degli altri forum che trattano tematiche relative a lievitati e affini. Io ho un piccolo sogno: semplificare la vita a chi decide di intraprendere la strada dell'auto produzione del pane fatto in casa e intraprendere un percorso/dialogo mirato a fornire un supporto didattico per i neofiti.
Allo stato attuale al nostro forum mancano alcune cose che potrebbero movimentare, avvicinare nuovi utenti e completare questo luogo tanto tecnico quanto "difficile" ( permettetemi questo pensiero ) per chi inizia.
La premessa non è stata sintetica e me ne scuso, ora arrivo alle proposte.
Il titolo potrebbe essere: condividi una ricetta ( mi piaceva libera un ricetta ma esiste già ) e proporrebbe una ricetta "presa" dalla rete e spiegata in maniera semplice e dettagliata. Potrebbe essere una galleria dei pani della tradizione: pasta dura, sciapo, altamura, genzano, e altri che ora ometto per brevità. Il tutto improntato alla semplicità ( uso degli impasti indiretti ridotto al necessario e tempistiche poco lunghe ) con ricette espresse in grammi e senza uso di percentuali, indicazioni dei tempi ( per quanto possibile ) correlato da video esplicativo della ricetta. Per ultimo un calcolatore per gli impasti sarebbe la ciliegina sulla torta.
Naturalmente mi offrirei di curare il tutto o se altri hanno voglia e competenze per farlo ( valutate voi se io posso essere in grado ) bene per tutti.
È un'idea bislacca?
Saluti
Gaetano