Farina di grano tenero Tipo 0 "N" Blu con germe di grano vitale

Farina di grano tenero Tipo 0 "R" Verde con germe di grano vitale

Schede scaricabili:
Grazie Pintu , molto utile a sapersipintu89 ha scritto:Premessa:
la forza e il P/L cambiano di lotto in lotto, a seconda della stagione e della qualità del grano raccolto.
Molti grandi pizzaioli del mulino usano piu farine, per questo si è deciso di ampliare il range della forza e del pl rispetto a prima.
Al nord è molto usato il frigo.Ma le ricette riportate servono a dare una linea di massima.
è molto importante avere un sacco nuovo, perche se il sacco ha molti mesi alle spalle, cambia nettamente la tenuta.dgmarz ha scritto:Io ho un sacco di verde che sto usando.
Il mio sacco è un W330 con P/L 0,4-05.
Probabilmente anche a seguito del germe di grano, e del tipo di glutine, ottengo impasti molto elastici, che pero', rispetto alla Caputo Pizzeria, hanno una minor tenuta.
Nonostante un W cosi' alto, su 22h-24h a TA di 19-21 gradi con idro intorno a 63%-64% ho sempre ottenuto impasti, secondo me, un po' troppo rilassati.
Anche come assorbimento acqua pensavo risultasse piu' alto.
Consiglio quindi su quelle tempistiche di non impastare molto a lungo e fare qualche stop, e con 12h di appretto stringere bene i panielli.
Piu' che per un utilizzo singolo, sono portato a tagliarla al 50% con la Caputo Pizzeria, ed attivare ad un W di circa 305-310, ed un P/L leggermente piu' alto.
Oltre al fatto che per una napoletana un mix al 50% di 00 e 0 possa essere un buon compromesso.
In ogni caso una ottima farina, da provare.
Avesse un P/L un pelo piu' alto secondo me sarebbe meglio.