PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:Ciao il tuo pane è bello ma....la ricetta la capisco poco...è questa? http://pandipane.blogspot.it/2013/04/pa ... -duro.html
È da mal di testa per uno come me :-)
Panifichi sempre con prefermenti e lievito madre? se si trovi differenze rispetto a impasti senza prefermento con lievito madre? Io francamente, avendo provato entrambi, non riscontro differenze. Hai idratato 80% ?
Scusa le tante domande ma è un pane che mi incuriosisce tanto.
Gaetano
P.S. noto solo ora: il pane lo hai infornato con la "cucitura" sopra o era senza tagli?
Bravo Gaetano, la ricetta è quella
Devi comperare le aspirine, hai ragione è super complicata e richiede il tempo che tu non hai
Idratazione molto vicina all'80%. Ho usato il frigo. Niente tagli, sono venuti fuori dei tagli naturali. Questo impasto essendo oltre i 5/6 kg, mi sono rivolto al mio amico fornaio x l'impastatrice e per vendergli l'idea di fare il pane con il LM e semola Sen Cappelli.
Gaetano, credimi un pane stupendo, morbido, con crosta leggermente croccante
sempre a disposizione
Sincero: il tempo potrei averlo ma non trovo il senso di un pane simile. Non è una critica a te , sia chiaro, non ho riscontrato benefici con questa tecnica.
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:Lorenzo non è male, ora devi migliorare la chiusura :wink:
E' molto morbido perchè è il grano duro a conferirgli questa caratteristica
Per i tagli conviene sempre farli, la mollica si sviluppa meglio ed il pane non va a rompersi dove vuole lui, oltre ad essere più bello :D felice
Grazie Ermy, intendi per chiusura stringerlo di più?? Farò i tagli ed imparerò a fare delle foto migliori
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:Ciao il tuo pane è bello ma....la ricetta la capisco poco...è questa? http://pandipane.blogspot.it/2013/04/pa ... -duro.html
È da mal di testa per uno come me :-)
Panifichi sempre con prefermenti e lievito madre? se si trovi differenze rispetto a impasti senza prefermento con lievito madre? Io francamente, avendo provato entrambi, non riscontro differenze. Hai idratato 80% ?
Scusa le tante domande ma è un pane che mi incuriosisce tanto.
Gaetano
P.S. noto solo ora: il pane lo hai infornato con la "cucitura" sopra o era senza tagli?
Bravo Gaetano, la ricetta è quella
Devi comperare le aspirine, hai ragione è super complicata e richiede il tempo che tu non hai
Idratazione molto vicina all'80%. Ho usato il frigo. Niente tagli, sono venuti fuori dei tagli naturali. Questo impasto essendo oltre i 5/6 kg, mi sono rivolto al mio amico fornaio x l'impastatrice e per vendergli l'idea di fare il pane con il LM e semola Sen Cappelli.
Gaetano, credimi un pane stupendo, morbido, con crosta leggermente croccante
sempre a disposizione
Sincero: il tempo potrei averlo ma non trovo il senso di un pane simile. Non è una critica a te , sia chiaro, non ho riscontrato benefici con questa tecnica.
Gaetano
Gaetano non ti preoccupare per le critiche. Quando sono costruttive sono ben accette e se hai ben notato non mi arrabbio mai e voglio IMPARARE e migliorare. Questa ricetta mi piace, anche se è molto lunga. Ru cosa CONSIGLI???
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Lorenzo !!! questi si che sono risultati seri :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:Bravo Lorenzo !!! questi si che sono risultati seri :wink:
GRAZIE :
Renato ho deciso ti nomino mio erede UNIVERSALE X LE ATTREZZATURE :lol:
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Messaggio da leggere da Vespa72 »

lorenzo ha scritto:
Sauzer ha scritto:Bravo Lorenzo !!! questi si che sono risultati seri :wink:
GRAZIE :
Renato ho deciso ti nomino mio erede UNIVERSALE X LE ATTREZZATURE :lol:
e a me che ti ho sempre supportato =)) =)) =))
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:Ciao il tuo pane è bello ma....la ricetta la capisco poco...è questa? http://pandipane.blogspot.it/2013/04/pa ... -duro.html
È da mal di testa per uno come me :-)
Panifichi sempre con prefermenti e lievito madre? se si trovi differenze rispetto a impasti senza prefermento con lievito madre? Io francamente, avendo provato entrambi, non riscontro differenze. Hai idratato 80% ?
Scusa le tante domande ma è un pane che mi incuriosisce tanto.
Gaetano
P.S. noto solo ora: il pane lo hai infornato con la "cucitura" sopra o era senza tagli?
Bravo Gaetano, la ricetta è quella
Devi comperare le aspirine, hai ragione è super complicata e richiede il tempo che tu non hai
Idratazione molto vicina all'80%. Ho usato il frigo. Niente tagli, sono venuti fuori dei tagli naturali. Questo impasto essendo oltre i 5/6 kg, mi sono rivolto al mio amico fornaio x l'impastatrice e per vendergli l'idea di fare il pane con il LM e semola Sen Cappelli.
Gaetano, credimi un pane stupendo, morbido, con crosta leggermente croccante
sempre a disposizione
Sincero: il tempo potrei averlo ma non trovo il senso di un pane simile. Non è una critica a te , sia chiaro, non ho riscontrato benefici con questa tecnica.
Gaetano
Gaetano non ti preoccupare per le critiche. Quando sono costruttive sono ben accette e se hai ben notato non mi arrabbio mai e voglio IMPARARE e migliorare. Questa ricetta mi piace, anche se è molto lunga. Ru cosa CONSIGLI???
Una cosa posso dirla con certezza e si evince dalle foto: dovevi fare un appretto più lungo, 45/60 minuti in più. Quando non fai i tagli nel pane devi allungare la fase di appretto rispetto a quando li fai, altrimenti si formano spaccature nella parte superiore. Io uso spesso i tagli quando ho fretta :-) e voglio anticipare l'infornata. Nulla contro i tagli, aiutano a presentare un pane più ordinato e a volte donano maggiore sviluppo. La mia impostazione è particolare e improntata alla praticità e alla efficienza, dovendo fare il pane costantemente per il mio fabbisogno quotidiano. Per il capitolo idratazione è più complesso, a volte serve alzarla a volte no. Anche il forno in cui cuoci è determinante, ostinarsi a fare alta idratazione nei forni di casa può non essere la scelta migliore. Osvaldo, saggio, una volta disse che l'acqua che metti la devi togliere...e la corrente la paghi tu :-)
Anche la moda frigo, nel pane, la capisco poco. Perché dovrei mettere il pane nel frigo con una farina di media forza? se il motivo è per gestire meglio le tempistiche ok, diversamente mi sembra poco funzionale. Sulla confraternita un utente "famoso" consiglia sempre il frigo per ogni pane, ma perché? mistero ( si la proteolisi... )
Un pane fatto, con farina da W250, in 10 ore non si può dire che non sia maturo e lievitato ( temperatura di lievitazione 26°C )
Prefermenti e frigo e altri "allungamenti" potrebbero essere ininfluenti o poco migliorativi.
Queste sono solo mie idee poi il pane è un fatto di gusto e di preferenze.
Gaetano
P.S. scusa il pippone :-) ma alcune cose si leggono e rileggono e a mio avviso non aiutano chi comincia ( non certo te ) ricordo ancora il mio scoraggiamento iniziale quando leggevo certe ricette.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Messaggio da leggere da erminio78 »

Io ormai sono dell'idea che il pane si deve fare in modo semplice:
lievito madre, licoli soprattutto con prefermento, farina possibilmente tipo1-tipo2 magari mischiandola ad una 0, utilizzar anche altri cereali e non solo frumento; sale basso intorno il 2%; idro in base a quanto ne prede la farina e la giusta fermentazione poi si inforna e lo si cuoce per bene...niente pippe mentali o procedimenti strani, la semplicità è la chiave del successo, la cosa fondamentale è conoscere bene gli impasti e le cotture, poi si fa tutto in maniera automatica
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PAN DI SEMOLA BIO (IMPASTO MIGLIORATO)

Messaggio da leggere da lorenzo »

@ Gaetano
@Erminio
SANTE PAROLE
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni”