Focaccia mista :-)

senzaetichetta

Focaccia mista :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho preso la ricetta http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =11&t=1807
Condito a piacere e questo è il risultato...
Premessa: di pizza e focacce non so fare molto :-) sono nel posto giusto per imparare vi chiedo di non essere indulgenti e sparare a zero sui difetti che vedrete.
Ringrazio l'ideatore di questa magnifica ricetta, è venuto un impasto strepitoso.
Come farina ho utilizzato la basica Tre Mulini 00 per il resto ho idratato al 55% e...doppiato lo strutto per errore, non ho inserito l'olio di oliva nella parte dei condimenti....impasto che mi è piaciuto tantissimo, liscio e morbido come pochi :-)
Come teglie....capitolo dolente, ho utilizzato una in banda stagnata e per la più grande la classica leccarda da forno, purtroppo per ora ho solo queste :-(
Foto
IMG_0288.JPG
IMG_0289.JPG
IMG_0291.JPG
IMG_0293.JPG
IMG_0296.JPG
IMG_0298.JPG
IMG_0301.JPG
Buona era buona :-)
Gaetano
Pere153

Re: Focaccia mista :-)

Messaggio da leggere da Pere153 »

Wow, non ti ferma più nessuno.
Davvero belle ed invitante. Complimenti.
Cuoci nel forno di casa?
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Wow, non ti ferma più nessuno.
Cuoci nel forno di casa?
Quoto, visivamente sono molto belle. Per i dettagli tecnici lascio la parola a Erminio :D
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
senzaetichetta

Napoli72 ha scritto:
Cuoci nel forno di casa?
Quoto, visivamente sono molto belle. Per i dettagli tecnici lascio la parola a Erminio :D
Ti ringrazio.
Pere153

Devo provare questa ricetta.
senzaetichetta

Napoli72 ha scritto:
Cuoci nel forno di casa?
Grazie anche a te :-) si cotte nel forno di casa. Quella pomodori peperoni olive era molto buona, la genovese risultava secca temo per colpa della leccarda. Impasto molto bello ringrazio ancora l'ideatore.
Gaetano
Pere153

Si, si era propio quella che vorrei provare :D
Secondo te, con la platea sui 300 gradi verrebe ancora meglio?
senzaetichetta

Pere153 ha scritto:Si, si era propio quella che vorrei provare :D
Secondo te, con la platea sui 300 gradi verrebe ancora meglio?
:oops: :oops: Onestamente io di pizza e focaccia so ben poco... mi dispiace, con il pane non ho particolari problemi ma per pizza/focaccia sono ancora zero .
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

ti dico la mia, ovviamente visivamente da quello che percepisco...
ti si è biscottata in cottura e la vedo asciutta, idro bassa e troppi troppi grassi nell'impasto, anche la mollica è troppo chiusa,ok è una focaccia ma per me la struttura, anche se poco aperta rispetta ad una pizza in teglia, deve comunque dare l'idea di una nuvola e ti assicuro che questo lo ottieni alzando l'idro e facendo maturare per bene l'impasto ed utilizzando un'ottima farina, senza aggiungere grassi in esso, ma solo olio evo sopra come condimento insieme a pomodori o quello che ci vuoi mettere.
Teglie di alluminio e leccarde antiaderenti da forno da evitare, prenditi delle teglie in lamiera blu
senzaetichetta

erminio78 ha scritto:ti dico la mia, ovviamente visivamente da quello che percepisco...
ti si è biscottata in cottura e la vedo asciutta, idro bassa e troppi troppi grassi nell'impasto, anche la mollica è troppo chiusa,ok è una focaccia ma per me la struttura, anche se poco aperta rispetta ad una pizza in teglia, deve comunque dare l'idea di una nuvola e ti assicuro che questo lo ottieni alzando l'idro e facendo maturare per bene l'impasto ed utilizzando un'ottima farina, senza aggiungere grassi in esso, ma solo olio evo sopra come condimento insieme a pomodori o quello che ci vuoi mettere.
Teglie di alluminio e leccarde antiaderenti da forno da evitare, prenditi delle teglie in lamiera blu
Grazie, ci capisco poco ma qualcosa avevo intuito. Proverò con i tuoi consigli, mi serve assolutamente una teglia in ferro poi si lavora anche sull'impasto.
Gaetano
Rispondi

Torna a “Focaccia e affini”