Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Avatar utente
Loukas
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 12:04
Località: Sicilia bedda

Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Messaggio da leggere da Loukas »

Ciao a tutti, ancora sono agli inizi e sto cercando di imparare un po tutto
Non avendo un'impastatrice ho utilizzato la tecnica no-knead, come idratazione parto da un 80%, e mi peso la farina da usare nelle pieghe per far scendere l'idro al 75% (quando riuscirò a gestire bene l'impasto in stesura salirò con l'idratazione, intanto faccio esperienza)
Ho fatto varie prove e con la Spadoni Pulcinella riesco ormai a gestire l'impasto anche in stesura e trasporto in teglia / pala
Nelle ultime prove ho voluto aggiungere anche una % di integrale (garofalo) per aumentarne il gusto (mangio sempre pane integrale e mi piace)
la prima prova l'ho fatta con il 10% di integrale, ma il gusto non lo sentivo (impasto ancora gestibile), la seconda prova ho aumentanto al 20% ma ho avuto enormi difficoltà a stendere, sicuramente la spadoni era troppo debole, ma ho voluto fare un'altra prova prima di passare alla garofalo 350w, ed ho aumentato il sale da 25g/L a 35g/L, ed invece di fare un'appretto di 4h l'ho fatto di 3h, la situazione è migliorata ma è al limite, quindi passerò alla garofalo 350w

75% idro
25g/L sale
20g/L olio evo
5g/L ldb

Immagine
Napoli Pizza Express 101 M.L.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io la Teglia non so farla, di sicuro Ermy potrà darti qualche dritta.

a mio avviso hai usato troppo spolvero nella stesura.
Avatar utente
Loukas
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 12:04
Località: Sicilia bedda

Re: Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Messaggio da leggere da Loukas »

come spolvero utilizzo un mix consigliato da neaples79 con farina - semolino - farina istantanea per polenta (precotta)

per la stesura ho visto e rivisto i video di massimo bosco e pino arletto, non riesco a dare la scrollata allo spolvero durante il trasporto dell'impasto, si allunga troppo, aumentando la forza della farina dovrei migliorare quest'aspetto (spero)
Napoli Pizza Express 101 M.L.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Messaggio da leggere da Pere153 »

A me la tecnica del No Knead, non piace, perchè un impasto con questa tecnica, meno lavorato fa fatica a prendere colore in cottura...
Avatar utente
Loukas
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 12:04
Località: Sicilia bedda

Re: Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Messaggio da leggere da Loukas »

non avendo un'impastatrice però sono obbligato a quello
Napoli Pizza Express 101 M.L.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Messaggio da leggere da Pere153 »

:D felice
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Messaggio da leggere da Vespa72 »

il non avere impastatrice non significa che con una buona farina non si possa impastare a mano ;)

ti consiglio di vedere i video di Richard Bertinet su youtube :)
Leone_89
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 dicembre 2015, 14:03

Re: Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Messaggio da leggere da Leone_89 »

Ciao, per la stesura puoi usare della semplice semola di grano duro, prima di metterla in teglia però la devi scuotere in modo da far cadere quella in eccesso.
Avatar utente
Loukas
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 12:04
Località: Sicilia bedda

Re: Pizza in teglia No Knead 24h+4h

Messaggio da leggere da Loukas »

mi studierò per bene i video di Bertinet, da quanto ho capito utilizza la tecnica stretch and fold

la farina di spolvero in realtà mi piace come gusto, l'avevo assaggiata in una pizzeria ed ho cercato info online, trovando il post di neaples79, che si avvicina molto al gusto cercato
Napoli Pizza Express 101 M.L.
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”