Pizza express napoli doppia resistenza-rotazione della pietra-aumento della camera di cottura

Avatar utente
Loukas
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 12:04
Località: Sicilia bedda

Re: Pizza express napoli doppia resistenza-rotazione della pietra-aumento della camera di cottura

Messaggio da leggere da Loukas »

ciao Vespa, ho letto questa ed altre tue discussioni sul modding per imparare qualcosa e volevo farti i complimenti
io per adesso nel mio ho solo la M1 e sto valutando come procedere, vorrei aumentare la potenza sopra e sostituire la pietra originale con una in terracotta che mi permetterebbe di infornare a temperature più alte, inoltre vorrei alzare la camera di cottura (quindi 1200w non basterebbero) per poterci cuocere anche pizze in pala o infilarci una teglia, ovviamente il tutto comandato dall'esterno separando platea / cielo.

volevo chiederti se hai mai pensato ad allargare la camera di cottura oltre che alzarla, non permetterebbe di cuocere pizze più larghe (sui 30cm) ? oppure il diametro delle resistenze non arriverebbe a coprire il cornicione ?


per quanto riguarda la pietra rotante, è davvero indispensabile anche con una potenza maggiorata sopra ?
Napoli Pizza Express 101 M.L.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pizza express napoli doppia resistenza-rotazione della pietra-aumento della camera di cottura

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Vespa... Dove c***o sei?
Avatar utente
Loukas
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 12:04
Località: Sicilia bedda

Re: Pizza express napoli doppia resistenza-rotazione della pietra-aumento della camera di cottura

Messaggio da leggere da Loukas »

a giorni dovrebbe arrivarmi la coera da 1650w, alzando la camera di cottura con una fascia di inox ( che spessore ? ) ho sempre bisogno di un regolatore, giusto ?
sapresti consigliarmi di quanto alzarla ?

facendo il rialzo, bisogna fare un diametro massimo delle pizze sempre di 27/28 cm, oppure si può aumentare ?
Napoli Pizza Express 101 M.L.
Avatar utente
Loukas
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 12:04
Località: Sicilia bedda

Re: Pizza express napoli doppia resistenza-rotazione della pietra-aumento della camera di cottura

Messaggio da leggere da Loukas »

la resistenza mi è arrivata ma ha il pezzo dove si connette il faston staccato, con la saldatura a elettrodo riesco a rimetterlo ?
per il cablaggio pensavo di fare i piedi laterali con dello scatolato rettangolare, fare uscire i cavi delle resistenze lateralmente dal foro per il piede originale e collegarli a dei connettori c15/16 inseriti nel piede in scatolato, così da avere le due resistenze separate, poi una una scatola esterna per regolatori di potenza, pulsanti di accensione / spegnimento, e forse anche le spie per capire se acceso, per quanto riguarda il controllo temperature che faccio ? vado ad occhio oppure c'è un modo per mettere un termostato ?
Napoli Pizza Express 101 M.L.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Pizza express napoli doppia resistenza-rotazione della pietra-aumento della camera di cottura

Messaggio da leggere da Vespa72 »

anche a me è capitato puoi mettere direttamente il cavo con l'interno di un morsetto a mantello
Immagine

c15/16 cosa sono?

io ho messo una temocoppia per la volta e una sotto la pietra anche se quella è poco precisa meglio il pirometro ;)
Avatar utente
Loukas
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 12:04
Località: Sicilia bedda

Re: Pizza express napoli doppia resistenza-rotazione della pietra-aumento della camera di cottura

Messaggio da leggere da Loukas »

Sono connettori IEC 60320, sarebbe la presa che monta dietro il ferrari, vorrei montarle sul piede in scatolato, perché quello originale montato sul telaio si è ammorbidito (nel fornetto ho solo fatto la staratura del termostato)

comunque la saldatrice ce l'ho, oppure risolvo col morsetto o mettendoci un'attacco faston maschio ;)

Per la termocoppia hai il tipo k ? ma quindi attraverso la lettura della temperatura posso regolare con un termostato la potenza della resistenza ? di cosa avrei bisogno ? ovviamente se mi dici che sotto non vale la pena la metterei solo sopra

per il rialzo della camera di cottura ci va qualche inox particolare ? di quanti cm bisogna farla ?
il diametro della pizza va fatto sempre uguale oppure il rialzo permette di aumentarlo ?

grazie per i consigli ;festeggiare drink
Napoli Pizza Express 101 M.L.
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”