HO CREATO UNA NUOVA SEZIONE "PIETRE PER PLATEE" nella sezione "ATTREZZATURE"

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

HO CREATO UNA NUOVA SEZIONE "PIETRE PER PLATEE" nella sezione "ATTREZZATURE"

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Li' raccoglieremo le esperienze su pietre, biscotti e simili
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: HO CREATO UNA NUOVA SEZIONE "PIETRE PER PLATEE" nella sezione "ATTREZZATURE"

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Dario. Sezione che se seguita potrebbe essere molto interessante. SArà bello confrontare le varie esperienze......comincio io...
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: HO CREATO UNA NUOVA SEZIONE "PIETRE PER PLATEE" nella sezione "ATTREZZATURE"

Messaggio da leggere da emalimo »

Come appena detto in un altro post io pizzo con un forno Felici di Prato. é una azienda che produce forni da qualche anno, circa 500, essendo operativa dal 1502.
E' tutto in refrattario composto da una decina di pezzi che poi vanno assemblati. Ovviamente anche la platea è di refrattario composta da quattro spicchi.
Non so se dipenda esclusivamente dal refrattario oppure anche dall' isolamento non fatto a regola d'arte comunque la temperatura di cottura deve essere intorno ai 380° pena la bruciatura del fondo tipo pizza da Michele.......
ci sono altri con il fondo in refrattario ????
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: HO CREATO UNA NUOVA SEZIONE "PIETRE PER PLATEE" nella sezione "ATTREZZATURE"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Con l'Effeuno la migliore in assoluto è il Biscotto della Fornace Saputo.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: HO CREATO UNA NUOVA SEZIONE "PIETRE PER PLATEE" nella sezione "ATTREZZATURE"

Messaggio da leggere da Vespa72 »

grazie per la nuova sezione domani la inauguro con la nuova pietra biscotto saputo :)
Avatar utente
Matregale
Messaggi: 733
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 13:54
Località: Matera / Torino

Re: HO CREATO UNA NUOVA SEZIONE "PIETRE PER PLATEE" nella sezione "ATTREZZATURE"

Messaggio da leggere da Matregale »

La mia esperienza è quella che ho cotto in vari forni, con platee una diversa dall'altra
ma, non per niente, il biscotto Saputo è un prodotto serio, ho risolto tutti problemi di bruciatura,
per la verace e tiene o conserva benissimo il calore.
E sinceramente con il.biscotto Saputo ho risolto il problema anche a tante pizzerie...
E poi diciamolo, costa poco rispetto a tanti ladri di biscotti fasulli :)) :))
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: HO CREATO UNA NUOVA SEZIONE "PIETRE PER PLATEE" nella sezione "ATTREZZATURE"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Matregale ha scritto:La mia esperienza è quella che ho cotto in vari forni, con platee una diversa dall'altra
ma, non per niente, il biscotto Saputo è un prodotto serio, ho risolto tutti problemi di bruciatura,
per la verace e tiene o conserva benissimo il calore.
E sinceramente con il.biscotto Saputo ho risolto il problema anche a tante pizzerie...
E poi diciamolo, costa poco rispetto a tanti ladri di biscotti fasulli :)) :))
E' vero. Saputo è davvero un gran biscotto e costa pure poco.
ful28361
Messaggi: 103
Iscritto il: 17 settembre 2014, 16:45

Re: HO CREATO UNA NUOVA SEZIONE "PIETRE PER PLATEE" nella sezione "ATTREZZATURE"

Messaggio da leggere da ful28361 »

Ne ho provati tanti e il biscotto della fornace "SAPUTO" è quello che, secondo il mio modesto parere, attualmente offre la migliore qualità essendo un prodotto non avido di energia e nello stesso tempo fornisce una cottura dolce alla pizza
Rispondi

Torna a “Annunci vari”