Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Moderatore: Juanta

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Pere mi sembra un ottimo risultato.
Ciao Ema
Jaws
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 febbraio 2015, 14:16

Re: Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Messaggio da leggere da Jaws »

Ciao a tutti :)
Mi fa piacere che Pere abbia trovato utile il mio video che feci qualche anno fa per mostrare una tecnica di impasto a mano tramite pieghe ed ossigenazione , il risultato mi sembra buono (Bravo Pere !)
Ovviamente è sempre l'assaggio che comanda il giudizio ma purtroppo posso solo accontentarmi delle foto :D felice
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie a tutti :)

@Fede: Boh. Non saprei a me questa qua mi è piacuta.

@Jaws: Grazie a te per aver condiviso questo video. Anche se quando ho cominciato le pieghe coi polpastrelli
l'impasto era più incordato.
Jaws
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 febbraio 2015, 14:16

Re: Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Messaggio da leggere da Jaws »

Da quello che ho potuto sperimentare , l'incordatura non è progressiva e stabile , almeno non nel lavoro a mano,
In certi impasti capita di lavorare per un tot ed avere una buona incordatura , riprendendo l'impasto dopo uno stop ad esempio ci si ritrova a sentirlo meno incordato di prima ma poi la corda si ritrova.
Quello che ho provato a fare con questo video è più che altro mostrare come si asciughi la massa mano a mano che la si lavora per arrivare ad un determinato punto pasta adatto ( a mio parere ) per una maturazione da 20-24 h a t.a
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Messaggio da leggere da Pere153 »

Jaws ha scritto:Da quello che ho potuto sperimentare , l'incordatura non è progressiva e stabile , almeno non nel lavoro a mano,
In certi impasti capita di lavorare per un tot ed avere una buona incordatura , riprendendo l'impasto dopo uno stop ad esempio ci si ritrova a sentirlo meno incordato di prima ma poi la corda si ritrova.
Quello che ho provato a fare con questo video è più che altro mostrare come si asciughi la massa mano a mano che la si lavora per arrivare ad un determinato punto pasta adatto ( a mio parere ) per una maturazione da 20-24 h a t.a
Grazie della spiegazione. La prossima volta cerchero' di lavorare un pò meno l'impasto prima dello Stop.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Pere153 ha scritto:Grazie a tutti :)

@Fede: Boh. Non saprei a me questa qua mi è piacuta.

@Jaws: Grazie a te per aver condiviso questo video. Anche se quando ho cominciato le pieghe coi polpastrelli
l'impasto era più incordato.
ovviamente parlavo di estetica, alla fine quello che conta maggiormente è,come dice giustamente Jaws, la prova assaggio... :D
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Fede: A me questa estetica piace. Non cerco la mako ad ogni costo, ovviamente potrei farlo, cercando di avere un impasto più acido (riporto, LM)
Portando la maturazione un pò più avanti, abbassando il sale aumentando anche il lievito e pure attiavando prima il bypass. E' questione di gusti.

Ciao
;)
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Pere153 ha scritto:@Fede: A me questa estetica piace. Non cerco la mako ad ogni costo, ovviamente potrei farlo, cercando di avere un impasto più acido (riporto, LM)
Portando la maturazione un pò più avanti, abbassando il sale aumentando anche il lievito e pure attiavando prima il bypass. E' questione di gusti.

Ciao
;)
certo Pere, concordo con te..,.
cmq non ho detto che è una brutta pizza eh, anzi, piace molto anche a me, ho solo detto che le tue ultime erano (a mio parere) più belle... ;)
o almeno questo era quello che volevo dire... :D
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Diretto 23H TA. Metodo Impastamento @Jaws

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pizza notevolissima Pere :YMAPPLAUSE: ;festeggiare drink il cornicione in particolare e' interessantissimo
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”