PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Napoli72
Site Admin

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

squid ha scritto:Confermo i risultati di Dario. Utilizzo con grande soddisfazione la Miss Baker Pro da ormai un anno (l'ho utilizzata per lo più per i panettoni) e l'ossigenazione c'è eccome. La si può sentire persino durante la fase di impastamento, con i classici "sbuffi" dell'impasto provocati dai bracci che inglobano aria. Per quanto riguarda la capacità di impasto mi sono spinto fino a 6 panettoni (6,6 kg di impasto totale) e se l'è cavata alla grande. Ovviamente con impasti meno idratati non mi spingerei oltre i 3-4 kg, però si può fare.
Tornando all'ossigenazione, il fenomeno è ancor più visibile nell'impasto dei panettoni, dove la maglia glutinica è al suo massimo sviluppo; durante l'impastamento le bolle d'aria affiorano in superficie e, osservando da vicino l'impasto, si possono notare numerosissime microbolle.
Grazie Carmine la tua e' una confortante conferma per tutti :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
erminio78

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da erminio78 »

Per me quello che fa la differenza vicino la macchina è sempre la mano di chi la usa, essa esegue quello che noi le facciamo fare e dipende da noi trovare la metodologia giusta per avere determinate caratteristiche in un impasto
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”