Inizio anche io...

Moderatore: Juanta

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da erminio78 »

il punto pasta lo capirai facendo esperienza con gli impasti, quello non te lo può insegnare nessuno, ma solo l'esperienza che ti farai man mano che impasterai, ma devi partire piano piano e fare un diretto quanto più lineare possibile
axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da axel »

Ma quindi consigli di non andare oltre il 63% di idratazione, o si riesce a gestire anche qualche punto in più?
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da erminio78 »

axel ha scritto:Ma quindi consigli di non andare oltre il 63% di idratazione, o si riesce a gestire anche qualche punto in più?
se cuoci nel fal 63-64% ti permettono di cuocere bene, di ottenere morbidezza e di non complicarti le cose, perchè devi alzare l'idro? la morbidezza non ti è data solo dal mettere acqua in più
axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da axel »

Ti rispondo sempre da ignorante, ma per quale motivo si punta a spingere verso l'alta idratazione anche per la verace?
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da erminio78 »

axel ha scritto:Ti rispondo sempre da ignorante, ma per quale motivo si punta a spingere verso l'alta idratazione anche per la verace?
Per la verace non serve salire troppo di idratazione, un 65% idro al massimo va benissimo, calcola che in tante pizzerie stanno pure sotto questi valori, poi la morbidezza dipende dalla lavorazione e maturazione ed anche dalla materia prima che si utilizza, la farina, che per me deve essere ottima. Poi più utilizzi farine raffinate tipo 00, meno assorbe, più utilizzi farine con più ceneri più riesci a salire d'idro
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottimo risultato.
Avatar utente
taz334
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 giugno 2015, 15:30
Località: Londra

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da taz334 »

bella prova mi sembra no?
a vederlo l'impasto sembra anche decentemente lievitato e maturo.
la morbidezza non ti è data solo dal mettere acqua in più
;festeggiare drink

Quoto, ottime info.
Anche io sono ancora su quell'ottica sbagliata e alla fine ti metti solo i bastoni tra le ruote
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da axel »

Il prossimo andrò a 63%. ;festeggiare drink
axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da axel »

Presa la caputo blu da 25kg a 16.50 €. Lunedi provo un impasto semplice semplice...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Inizio anche io...

Messaggio da leggere da Pere153 »

axel ha scritto:Presa la caputo blu da 25kg a 16.50 €. Lunedi provo un impasto semplice semplice...
Ottimo prezzo.

Come ha detto @Ermy, col FaL, anche con una idro "bassa" (60-63%) la morbideza la si ottiene lo stesso.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”