Verace alla di matteo ma con scarsi risultati

Moderatore: Juanta

videotape

Verace alla di matteo ma con scarsi risultati

Messaggio da leggere da videotape »

Ciao a tutti.Sono lontano ancora anni luce da una verace "decente".
Ecco l'impasto di ieri(ancora di matteo):
1+5,5h a temperatura di 27-28gradi
930 farina
600 acqua
0.8 lievito
32 sale

Cottura in f1p134h in circa 2 min.Non riesco a scendere al di sotto di questa tempistica e l'effetto croccantezza è inevitabile.
Per quanto riguarda la farina ho mixato la spadoni per pizza(70%) con la spadoni manitoba(30%): dovrei aver raggiunto una w pari a 257.Ho cercato di incordare di più e in fase di stesura non ho avuto particolari problemi, tuttavia l'estensibilità non era il massimo.

Panetti a fine apretto:
Immagine
url immagine

Margherita da panetto di 230g:

Immagine
host image

Calzone:

Immagine
image share

Come posso migliorare?ciao.
taz334

Re: Verace alla di matteo ma con scarsi risultati

Messaggio da leggere da taz334 »

Mai provato il metodo Di Matteo o lievitazioni così corte da disciplinare in generale però a occhio e croce direi poco lievito e un pizzico di sale di troppo visto anche il mix di farine (a mio parere evitabile viste le 6 ore).
Se la farina era quella definita "pulcinella" a medio-basse idratazioni regge anche fino alle 20 ore, quindi proverei senza la manitoba.

Poi, consiglio mio per scendere a un minuto e 30 con il p134h originale è salire con l'idro e ore di maturazione.
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Quoto @taz334
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Sei ore di lievitazione/maturazone le ho usate per parecchi anni. Si impastava alla12,30 per pizare alle 19/20. Ovviamente erano i tempi dei 25 gr di lievito.......
Per i consigli concordo con quanto già suggerito.
Ciao Ema
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

A me il metodo della pizza stg non ha mai convinto...
Poi addirittura hai aggiunto pure manitoba a che pro se i tempi di fermentazione erano così brevi?
Se vuoi ottenere buoni risultati ti consiglio per primo di utilizzare una farina seria, poi di iniziare con maturazioni più lunghe almeno 14-18h, mantenendo quelle dosi di lievito ed acqua e per me, abbassando il sale
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

erminio78 ha scritto:A me il metodo della pizza stg non ha mai convinto...
Poi addirittura hai aggiunto pure manitoba a che pro se i tempi di fermentazione erano così brevi?
Se vuoi ottenere buoni risultati ti consiglio per primo di utilizzare una farina seria, poi di iniziare con maturazioni più lunghe almeno 14-18h, mantenendo quelle dosi di lievito ed acqua e per me, abbassando il sale
Quoto e aggiungo che sei ore per una verace sono troppo poche. Le lunghe fermentazioni servono anche per sprigionare profumi e sapori unici ....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
videotape

Messaggio da leggere da videotape »

Grazie a tutti. Intanto ho ordinato la farina caputo chef, cioè quella rossa.Stavo pensando di fare:

Farina 900
Acqua 600
Ldb 0.8
Sale 30
24h
16+8 qualora la temperatura dovesse restare intorno ai 26-27 gradi. Che ne dite?
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

videotape ha scritto:Grazie a tutti. Intanto ho ordinato la farina caputo chef, cioè quella rossa.Stavo pensando di fare:

Farina 900
Acqua 600
Ldb 0.8
Sale 30
24h
16+8 qualora la temperatura dovesse restare intorno ai 26-27 gradi. Che ne dite?
Porta il lievito a 0,5 x Litro, 55 gr di sale x litro.
Io farei 20-21 ore anzichè 24h.

Ciao
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”