pane marino farro/buratto 50-50

ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: pane marino farro/buratto 50-50

Messaggio da leggere da ramirez »

Questa cosa l'ho notata negli ultimi anni di attività di responsabile qualità , giravo i panifici sia artigianali che quelli degli iper , in questi ultimi poi la cultura è scemata , gente presa da un reparto e sbattuta nel laboratorio del panificio e abituata a seguire una ricetta senza neanche chiedersi cosa stesse facendo in realtà .
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: pane marino farro/buratto 50-50

Messaggio da leggere da erminio78 »

ramirez ha scritto:Questa cosa l'ho notata negli ultimi anni di attività di responsabile qualità , giravo i panifici sia artigianali che quelli degli iper , in questi ultimi poi la cultura è scemata , gente presa da un reparto e sbattuta nel laboratorio del panificio e abituata a seguire una ricetta senza neanche chiedersi cosa stesse facendo in realtà .
Di sicuro ne avrai viste di cotte e di crude nel tuo lavoro e soprattutto come si evoluto tutto su alcune cose in meglio ma su altre in peggio, soprattutto su questo discorso dei preparati che serve solo metterli nell'impastatrice, aggiungere acqua lievito compresso o secco e fanno tutto loro... purtroppo la grande richiesta di pane e prodotti affini ha portato tanti panifici a diventare una piccola industria iniziando a tirare fuori un prodotto finale scarso qualitativamente, sia per contenere i costi alti produttivi, se si volesse fare qualità, sia per offire un prodotto a buon mercato da cui trarre un buon profitto, senza spendere la giornata intera dietro l'arte bianca. Una volta, parlando con un ragazzo che faceva il fornaio e si massacrava letteralmente a passare nottate a lavorare impasti, formare e cuocere, mi raccontava che nessuno voleva più fare il fornaio, lavoro davvero troppo duro ma che nemmeno tanti avevano le basi per farlo e non volevano imparare anche se affiancati da qualcuno esperto...allora che si fa? si prende una farina di me@@a debole che costa poco, che richiede pochissime ore di leivitazione, si addiziona di miglioratori ed il pane in poco tempo è pronto e questo a ciclo continuo! cioè sfornate ogni 4-5 h! che tristezza :sad: :sad:
poi vedi il pane costare 2 euro al chilo, anche 1,5 euri e sei consapevole che una buona farina la paghi sull'euro al kg, mettici i costi di produzione e tutto il resto, il guadagno loro e che ti possono dare??? poi vieni a sapere, nelle mie zone, che alcuni alimentavano il fal con le legne delle casse da morto :shock: :shock: uno schifo...e purtroppo hanno rovinato un'arte così nobile che ormai solo pochi seguono con passione :sad:
Rispondi

Torna a “Discussioni”