Calorie Pizza

Moderatore: Juanta

Fonzies

Calorie Pizza

Messaggio da leggere da Fonzies »

Salve,spero innanzitutto di non essere ot,ed anche in tal caso spero sappiate aiutarmi perchè per quanto possa sembrare una domanda stupida è una cosa con cui mi torturo da mesi,sentendomi estremamente in colpa ogni volta che mangio una pizza.

Vorrei semplicemente trovare il giusto metodo per calcolare le calorie di una pizza. Chiaramente parlo di qualcosa di approssimativo,non vado di certo a chiedere al mio pizzaiolo di fiducia di darmi l'elenco pesato degli ingredienti che usa,ma comunque vorrei qualcosa di abbastanza attendibile.

Indicativamente una pizza abbastanza grande ed alta,quante calorie può avere? E quanto può variare a seconda del tipo di pizza? E l'impasto da solo quante calorie ha(sia se normale sia se integrale)? Su internet ho trovato pareri molto discordanti: c'è chi sostiene che una normale margherita non superi le 600 calorie,e allo stesso tempo c'è chi è dell'idea che si viaggia tranquillamente sulle 1500.

Se può servirvi come esempio potete tenere come punto di riferimento la seguente pizza(pizza kebab): impasto(a detta della pizzeria è usato un impasto integrale,non so bene cosa cambi),carne di kebab(non so se sia esattamente quella che usano le paninerie per fare i kebab,ma credo di sì perchè la tagliano sempre dal classico rotolo di carne che ruota su sè stesso),mozzarella/fior di latte,patatine fritte,maionese ed olio. Per quanto riguarda le quantità non saprei dirvi precisamente,comunque come detto su è una pizza piuttosto ampia come superficie,e anche abbastanza spessa. Le patatine sono diciamo abbastanza,coprono quasi tutta la superficie della pizza,mentre la carne è "attaccata" alla mozzarella,dunque va a formare uno strato sopra di essa. La maionese non mi sembra moltissima,potrei stimare "solo" qualche cucchiaio(ma forse converrebbe comunque sostituirla con qualche altra salsa). Per ciò che concerne l'olio invece,penso stia nella media,anche se non saprei dare stime precise.

Possibilmente fate i calcoli sia per ingrediente singolo che per il totale,cosi' riesco a modularmi meglio per capire magari le calorie di altre pizze.

Grazie in anticipo,per favore siate esaustivi e convincenti!
emalimo

Re: Calorie Pizza

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao. Io direi di cominciarea presentarti nell' apposita sezione. grazie
Ciao Ema
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

emalimo ha scritto:Ciao. Io direi di cominciarea presentarti nell' apposita sezione. grazie
per prima cosa :applausi small :applausi small

rispetto la pizza kebab :ymsick: :ymsick:
sei sopra le 1000 calorie, ma non è tanto quello, c'è discorso dell'abbondanza di grassi e manco salutari...batte pure il mcdonald
Loreppo

Messaggio da leggere da Loreppo »

Il calcolo delle calorie ti interessa con grossa probabilità perchè sei a dieta. Questo calcolo per me una bufala bella e buona. Innanzi tutto vorrei che qualcuno fosse in grado di dimostrarmi che ciascuno di noi assorbe le calorie nella stessa maniera, e nella stessa quantità. Il nostro metabolismo basale pure varia, c'è gente che mangia come un porco senza fare nulla dalla mattina alla sera e non ingrassa, altri che sono attivi e devono mangiare le mezze porzioni se no mettono su peso.
Poi nello specifico della pizza, dipende dal peso del panetto, dalla farina, dalla maturazione, dagli ingredienti del condimento e dalla loro quantità. Dire che una pizza ha X calorie è impossibile.
Fonzies

Mi sono presentato! :)

Comunque so che non si può fare un calcolo preciso,ma vorrei qualcosa di approssimativo. Nel senso,non sarà possibile dire "ha 1731,5 calorie",ed ok,ma sarà possibile arrivare a fare una stima che dice "a seconda delle varianti dei fattori x,y,z una pizza kebab può avere dalle X alle Y calorie",giusto?

A me quello interessa. Nel senso,supero le 1000kcal ok,ma anche le 1500? Anche le 2000?

Se mi dite cosa posso chiedere al pizzaiolo per fornirvi dati piu' tecnici posso anche farlo,oppure posso farvi anche delle foto ecc. L'unica cosa che non posso fare è rinunciare alla mia adorata pizza kebab(e sì,ritenetela pure una schifezza,io non sono un purista,mi piace variare :mrgreen: )e vorrei sapere piu' o meno quante kcal ingerisco,in modo da potermi regolare coi pasti da fare durante il giorno per rientrare nel fabbisogno calorico.

P.S. Sicuramente avrà molto grassi,e sì,io sono "a dieta"(devo mantenere il peso e diciamo perdere,non necessariamente in modo repentino,altri 2/3kg),ma chi non fa dei piccoli sgarri ogni tanto? Magari in vacanza,magari bevendo quelle 2/3 pinte in piu' al bar con gli amici..una volta tanto credo si possa fare,io sto molto attento con la dieta quando posso mangiare a casa mia e come dico io,quindi penso che una volta a settimana,per un solo pasto al giorno,non ci sia problema su cosa mangio. Solo che appunto,sono una persona precisa e vorrei essere conscio di cosa e quanto ingerisco. Grazie.
Fonzies

nessuno? ah,e secondo voi conviene mettere la salsa barbecue al posto della maionese,per risparmiare un po' di kcal?
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”