batman_s60 ha scritto:Vespa72 ha scritto:batman_s60 ha scritto:Ciao Vespa... sono rimasto a bocca aperta (da cui scendeva ľacquolina) per il bellissimo risultato da te ottenuto con la farina tremulini: maculare del cornicione, cornicione alveolato ...insomma fenomeno!
Mi fornisci le proporzioni della ricetta in maniera più particolareggiata? Anch'io ho un Ferrari (solo il fornetto purtroppo)

...e magari anche la tecnica ed il tempo di impasto che usi?
ANCORA COMPLIMENTI:UNA NAPOLETANA COI FIOCCHI !!!
come fai a vederle io non le vedo
ho avuto problemi con facebook e ha cambiato la numerazione delle vecchie foto e non sono + visibili
robin sta bene

Ciao Vespa... io le foto le vedo tranquillamente tutte dal tuo link, comprese quelle della pulizia/modifica/verniciatura del fornetto!
N.B.= di prove ne ho fatte tante ..."bella la pappa pronta"... proprio no: ho provato diverse farine e diversi metodi (mi manca purtroppo la Caputo blu pizzeria perché in pacchi da 25Kg...e mia moglie mi caccia di casa)... Ma di maculatura del cornicione... solo una lontana ombra
Quindi chiedevo le basi per RIPARTIRE DA CAPO lasciando perdere le convinzioni acquisite e che, evidentemente non funziano.
Mi piacerebbe avere la ricetta dettagliata/metodo di impasto da te Vespa72 e sarei davvero contento di condividere poi i risultati...
Tutto qui

Ciao noi qui non abbiamo segreti sui nostri impasti si sperimenta e si lavora tutti insieme la prova lo sono i post sulle mie modifiche con la sequenza completa dei passaggi per farla, per gli impasti i miei non sono al top e vengono bilanciati dalla cottura nel fornetto.
come Napoli72 ti invito a presentarti nell'apposita sezione
http://www.laverace.info/forum/viewforum.php?f=5
discorso impasto farina di eurospin tre molini l'ho presa perche avevo finito la caputo pizzeria e l'ho usata per un diretto a 12 ore con lievito di birra secco
per il calcolo avevo usato il pizza2calc
http://pizza2calc.altervista.org/calcol ... index.html
avendo usato quello secco ho diviso per 3 il valore
dalla schermata di pizza 2calc puoi mettere il peso dei panetti 200 gr
numero panetti
sale estate ho impostato 50 gr
temperatura di maturazione 27°
ore di lievitazione 12 6 puntata e 6 appretto
sei sicuro che dipenda impasto e non dalla botta di calore che il fornetto da?