Crosta del pane

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Crosta del pane

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pure io ne vado matto :)
la mollica però io la trovo sempre così, disomogenea e morbida, mi sa che è proprio una sua caratteristica. Zio anche il pane di altamura, già dopo 24 h si ammolla, la mollica diventa, come dici tu, abbastanza cartonata, mi sa che dipende dalla conservazione
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Crosta del pane

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Beh, pò darsi che dipenda anche dal metodo di cottura.

Se ti capita prova il pane di semola di grano duro che fanno all'esselunga (a dicitura pane siciliano).
E dimmi cosa ne pensi.

Il raffermamento è lento, la crosta appassisce ma mantiene consistenza, diventando un poco "biascicosa" ma senza cartonarsi.
E la cosa che (mi) sorprende è che basta tostarlo per un paio di minuti, che anche a distanza di 3 giorni diventa friabile e leggero.

Essenziale conservarlo all'interno della carta, avvolta da nylon (ma solo dopo che il pane ha perso tutta la sua umidità residua).

Dalle mie parti è difficile trovare panifici che facciano pane decente (e sottolineo decente).
Questo, per essere un prodotto industriale, è abbastanza soddisfacente.
:wink:
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Crosta del pane

Messaggio da leggere da erminio78 »

Da me per fortuna si trova del buon pane, poi come ti ho detto un mio amico me ne porta ogni tanto una bella pagnotta dalla puglia, ma io non ne mangio molto, solo con i salumi ed affettati, col secondo a tavola quasi mai...
Allora molto meglio che il pane te lo fai tu, che poi è pure bello quello che ti fai, hai provato a cuocere alla fine con la porticina del forno un po aperta?
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Crosta del pane

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Per ora ho poca esperienza col forno elettrico.

Il modo di cottura che ho adottato sino ad ora è grosso modo questo:
10 minuti a 220 con pentolino d'acqua
10 minuti a 180 senza pentolino
40 minuti circa (fino a fine cottura) con fessura
raffreddamento del pane a forno spento capovolgendo le forme o mettendole in costa (laddove possibile)
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Crosta del pane

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Rispondi

Torna a “Discussioni”