Da circa 3 mesi stò usando, con risultati più che apprezzabili, la farina Nobilgrano con germe del Mulino Dallagiovanna e nello specifico quella con W250 , per meglio intenderci quella la cui etichetta ha il bordo con una cornice colore rosa.
Ne ho acquistati 50 kg in sacchi da 10 kg. La prima consegna era un test e ne ho presi 10 kg. poi due consegne da 20 kg.
Ieri ho aperto il primo sacco dell' ultima consegna. Da subito ho notato che l'etichetta del sacco ( non più plastficato come i precedenti ) non aveva la solita cornice in rosa bensi azzurra con il codice 1N scritto con il pennarello.
da qui sono cominciati a venirmi i primi dubbi e cioè che mi avessero mandato quello che avevano in magazzino .......
Ad ogni modo per farla breve la farina è senza dubbio diversa da quella appena terminata. Alla vista e durante l'impasto il nuovo arrivo era carico di micro granelli marroni ( presumo sia il germe di grano ) pressochè assente nella seconda consegna e in minor quantità nella prima.
Comunque diamo conferma con le foto
PANETTO SUBITO DOPO LA FORMATURA DEL 18/03/2014 DOPO 16 ORE DI PUNTATA - VECCHIA FARINA

PANETTO SUBITO DOPO LA FORMATURA DEL 22/04/2014 DOPO 16 ORE DI PUNTATA - NUOVA FARINA

Come potete vedere abbiamo due panetti che nell'aspetto sono completamente diversi. Spero che le mie pessime doti footgrafiche lo dimostrino ugualmente.
Ora io non stò a discutere se il risultato sarà migliore o peggiore, presumo sia migliore e non voglio nemmeno pensare che mi abbiano mandato una farina diversa........ma se ciò non fosse perchè questa diversià ? ma il germe di grano viene aggiunto alla noi vogliam Dio o in una % ben determinta e certa ? ( ammesso che quei granelli marroni siano il germe di grano )