Cornicione crudo dentro!!!
Moderatore: Juanta
-
Cornicione crudo dentro!!!
Come da titolo.. Oggi ho fatto un impasto veloce
500g farina
300g acqua
20g sale ( so che è troppo ma non mi sono regolato)
1g lievito
4 ore puntata
6 ore appretto...
Cotta su fornetto Ferrari 3 panetti, uno a 340 gradi sulla pietra poi 400 e infine 440 ma stesso risultato
Esternamente la pizza sembrava quasi perfetta se non fosse che il cornicione all'interno era crudo.. Una volta tagliata la pizza si vedeva la pasta cruda come se non fosse stata cucinata.. Da cosa può dipendere?
500g farina
300g acqua
1g lievito
4 ore puntata
6 ore appretto...
Cotta su fornetto Ferrari 3 panetti, uno a 340 gradi sulla pietra poi 400 e infine 440 ma stesso risultato
Esternamente la pizza sembrava quasi perfetta se non fosse che il cornicione all'interno era crudo.. Una volta tagliata la pizza si vedeva la pasta cruda come se non fosse stata cucinata.. Da cosa può dipendere?
Re: Cornicione crudo dentro!!!
Non sono esperto di cottura nel fornetto quindi non saprei dirti quale influenza possa avere su quanto successo.
Nella cottura con forno a legna un cornicione che non è ben cotto e dato dalla temperatura non ancora al top. Quella che solitamente chiamiamo la botta di calore è appunto quella che appena infornata la pizza permette al cornicione di svilupparsi e quindi cuocersi bene.
Ovviamente l' impasto deve essere ben fatto quindi con il giusto dosaggio di lievito, sale etc.
Nella cottura con forno a legna un cornicione che non è ben cotto e dato dalla temperatura non ancora al top. Quella che solitamente chiamiamo la botta di calore è appunto quella che appena infornata la pizza permette al cornicione di svilupparsi e quindi cuocersi bene.
Ovviamente l' impasto deve essere ben fatto quindi con il giusto dosaggio di lievito, sale etc.
Ciao Ema
Ciao, che farina hai usato?Sprittino992 ha scritto:Come da titolo.. Oggi ho fatto un impasto veloce
500g farina
300g acqua
1g lievito
4 ore puntata
6 ore appretto...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
-
-
Ciao e buona domenica! Ho usato la 5 stagioni pizza napoletana. E le palline erano al massimo 200 grammi.. Ma anche meno...
-
Queste sono alcune foto se possono aiutare... Purtroppo non ho fotografato l'interno ma come vi ho detto si vedeva proprio la pasta cruda
secondo me dovresti rivedere tutto!
che forno hai?
il cornicione non si è alzato molto!
che forno hai?
il cornicione non si è alzato molto!
- ZioZucchino
- Contatta:
Sembra sia stata fatta con pasta non lievitata.
Dicci come hai proceduto.

Dicci come hai proceduto.

servirebbe una foto della sezione del cornicione ma secondo me il tuo impasto e' andato, per una qualche ragione da accertare, in sovrammaturazione
Forno: Acunto
-
Credo di aver risolto.. Probabilmente era poco matura