Lievito Madre Liquido: Consigli sulla Cura e Gestione.

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Lievito Madre Liquido: Consigli sulla Cura e Gestione.

Messaggio da leggere da Pere153 »

Salve;

Volevo chierdervi qualche consiglio


- Come vi regolate per utilizzarlo nel suo picco (una volta è triplicato) chiedo in quanto questo può avvenire nell'arco di 3-5 ore. Un gradi in più a casa,
l'acqua un pò tiepida e cambia tutto, enon conviene lascaire lievitare con una temperatura bassa.

- Cosa succederebbe se si usasse un LM che incomincia a collassare, il vero impasto poi non lieviterebbe?

- Una volta rinfrescato, lo chiudete eremticamente oppure si deve solo appoggiare il tapo mentre lievita.

- Prima di andare in frigo, lo lasciate maturare completamente? se sì, lo sgonfiate?

- Quando volete panificare, nell'ultimo rinfresco sempre si deve aggiungere lo zucchero?



Grazie
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Lievito Madre Liquido: Consigli sulla Cura e Gestione.

Messaggio da leggere da dsquared88 »

Pere153 ha scritto:Salve;

Volevo chierdervi qualche consiglio


- Come vi regolate per utilizzarlo nel suo picco (una volta è triplicato) chiedo in quanto questo può avvenire nell'arco di 3-5 ore. Un gradi in più a casa,
l'acqua un pò tiepida e cambia tutto, enon conviene lascaire lievitare con una temperatura bassa.

- Cosa succederebbe se si usasse un LM che incomincia a collassare, il vero impasto poi non lieviterebbe?

- Una volta rinfrescato, lo chiudete eremticamente oppure si deve solo appoggiare il tapo mentre lievita.

- Prima di andare in frigo, lo lasciate maturare completamente? se sì, lo sgonfiate?

- Quando volete panificare, nell'ultimo rinfresco sempre si deve aggiungere lo zucchero?



Grazie
pere se lo metti in frigo dovrai rinfrescare piu frequentemente...per non rischiare che vada male la pizzata...perche il tuo lievito madre non è come quello degli altri visto che ti ha rovinato parecchie pizzate...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Lievito Madre Liquido: Consigli sulla Cura e Gestione.

Messaggio da leggere da Pere153 »

@dsquared88: Adesso non è così, adesso il mio lievito non è mica acido, e poi in frigo va rinfrescato non più frequentemente ma ogni 4-5gg.
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Lievito Madre Liquido: Consigli sulla Cura e Gestione.

Messaggio da leggere da dsquared88 »

Pere153 ha scritto:@dsquared88: Adesso non è così, adesso il mio lievito non è mica acido, e poi in frigo va rinfrescato non più frequentemente ma ogni 4-5gg.
ok allora fai cosi visto che ti trovi bene... 8-) ;festeggiare drink
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Lievito Madre Liquido: Consigli sulla Cura e Gestione.

Messaggio da leggere da Sauzer »

Pere153 ha scritto:Salve;

Volevo chierdervi qualche consiglio


- Come vi regolate per utilizzarlo nel suo picco (una volta è triplicato) chiedo in quanto questo può avvenire nell'arco di 3-5 ore. Un gradi in più a casa,
l'acqua un pò tiepida e cambia tutto, enon conviene lascaire lievitare con una temperatura bassa.

Io lo utilizzo dopo 10 ore che l'ho tolto dal frigo.


- Cosa succederebbe se si usasse un LM che incomincia a collassare, il vero impasto poi non lieviterebbe?

Il mio dopo 10 ore è stazionario si abbassa ma di pochissimo , per adesso non mi ha mai deluso.

- Una volta rinfrescato, lo chiudete eremticamente oppure si deve solo appoggiare il tapo mentre lievita.

si, chiudo ermetico e lascio senza aprire.

- Prima di andare in frigo, lo lasciate maturare completamente? se sì, lo sgonfiate?

lo metto direttamente in frigo e lo riprendo dopo 4 giorni per il rinfresco.

- Quando volete panificare, nell'ultimo rinfresco sempre si deve aggiungere lo zucchero?

Lo zucchero io lo aggiungo 1 volta ogni 3 rinfreschi.

Grazie
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Lievito Madre Liquido: Consigli sulla Cura e Gestione.

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie Renato ;)

Se ho capito bene appena rinfrescato (prima di usarlo, nel tuo caso 10 ore prima) lo chiudi ermeticamente e lo lasci crescere/lievitare
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Lievito Madre Liquido: Consigli sulla Cura e Gestione.

Messaggio da leggere da Sauzer »

Pere153 ha scritto:Grazie Renato ;)

Se ho capito bene appena rinfrescato (prima di usarlo, nel tuo caso 10 ore prima) lo chiudi ermeticamente e lo lasci crescere/lievitare
Esatto :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”