impasto @napoli72 idro al 68/69 5 ore autolisi +26 di fermentazione caputo pizzeria

Moderatore: Juanta

emalimo

Re: impasto @napoli72 idro al 68/69 5 ore autolisi +26 di fermentazione caputo pizzeria

Messaggio da leggere da emalimo »

Aggiustatina alla tempistica e sei a posto. Bravo !!!!
Ciao Ema
dsquared88

Re: impasto @napoli72 idro al 68/69 5 ore autolisi +26 di fermentazione caputo pizzeria

Messaggio da leggere da dsquared88 »

emalimo ha scritto:Aggiustatina alla tempistica e sei a posto. Bravo !!!!
si infatti provero col diminuire il lievito perche ultimamente il mio lievito e troppo potente... :smile:
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

:bravo Complimenti, molto belle.

Sono d'accordo la Caputo Pizzeria è meglio della Rossa, concordo anche con @Ema, forse hai usato troppo lievito, diminuisce 1-2% e quasi sei a posto...
sai perchè non ci sei ancora :D felice a mio avviso come ti dico sempre, lasci troppo cornicione ;)

Ciao
;)
dsquared88

pere mi hanno regalato un paccone di caputo pizzeria ora la rossa la usero solo esclusivamentw per il lievito madre nei rinfreschi,non c'e storia a livello di gusto la caputo pizzeria tra tutte le farine provate in tutti questi anni ,secondo me è la migliore!
dsquared88

grazie a tutti per farmi avere gli accorgimenti e sfornare pizze sempre piu decenti!
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

concordo con gli altri , e comunque belle pizze :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
ramirez

Messaggio da leggere da ramirez »

erminio78 ha scritto:Le pizze non sono male e di sicuro molto buone, l'importante è che soddisfino il tuo palato :smile: però e sottolineo eh quì si va a gusti, a me gli sfondi albini non piacciono ed anche per la makò preferisco che ci sia con puntinatura piccola e diffusa, per la caputo pizzeria secondo me son troppe le ore, il lievito si è pappato tutti gli zuccheri, ma, ripeto, se tu cerchi questo risultato, ben venga
Quoto Erminio.
Io e Erminio rischiamo di prenderci dei "nomacci" ... ma siccome è un forum dove è giusto esprimere le proprie opinioni ...dico la mia , a mio avviso la caputo pizzeria regge un 24 ore compresa l'autolisi, con le temperature attuali a t.a. .
Volevo poi aggiungere un giudizio da "mugnaio" , siccome sia la pizzeria che la rossa sono prodotte dallo stesso mulino , e siccome la differenza in termini qualitativi è relativamente poca siamo di fronte a due farine che sono quasi uguali perché immagino (anzi sono quasi sicuro che sia così) partono da una stesso mix di grani per poi rinforzare di più la rossa rispetto alla pizzeria con grani di forza.
Quindi che una sia più "gustosa" dell'altra la cosa mi fa un po sorridere (scusate dell'espressione , non offendetevi) , perchè il flavor è sicuramente frutto della metodica impiegata , la farina in se e per se non ha flavor , oppure un gusto e profumo tipico di tutte le farine , abbastanza neutro (escluse le semiintegrali e integrali che hanno un profumo e un gusto più marcato però tipico anche questo di tutte le integrali e semintegrali di tutti gli altri mulini).
E' la fermentazione il processo principe che produce sostanze volatili e non (aldeidi, chetoni , polialcool , acidi organici ,ecc.) .
dsquared88

ramirez ha scritto:
erminio78 ha scritto:Le pizze non sono male e di sicuro molto buone, l'importante è che soddisfino il tuo palato :smile: però e sottolineo eh quì si va a gusti, a me gli sfondi albini non piacciono ed anche per la makò preferisco che ci sia con puntinatura piccola e diffusa, per la caputo pizzeria secondo me son troppe le ore, il lievito si è pappato tutti gli zuccheri, ma, ripeto, se tu cerchi questo risultato, ben venga
Quoto Erminio.
Io e Erminio rischiamo di prenderci dei "nomacci" ... ma siccome è un forum dove è giusto esprimere le proprie opinioni ...dico la mia , a mio avviso la caputo pizzeria regge un 24 ore compresa l'autolisi, con le temperature attuali a t.a. .
Volevo poi aggiungere un giudizio da "mugnaio" , siccome sia la pizzeria che la rossa sono prodotte dallo stesso mulino , e siccome la differenza in termini qualitativi è relativamente poca siamo di fronte a due farine che sono quasi uguali perché immagino (anzi sono quasi sicuro che sia così) partono da una stesso mix di grani per poi rinforzare di più la rossa rispetto alla pizzeria con grani di forza.
Quindi che una sia più "gustosa" dell'altra la cosa mi fa un po sorridere (scusate dell'espressione , non offendetevi) , perchè il flavor è sicuramente frutto della metodica impiegata , la farina in se e per se non ha flavor , oppure un gusto e profumo tipico di tutte le farine , abbastanza neutro (escluse le semiintegrali e integrali che hanno un profumo e un gusto più marcato però tipico anche questo di tutte le integrali e semintegrali di tutti gli altri mulini).
E' la fermentazione il processo principe che produce sostanze volatili e non (aldeidi, chetoni , polialcool , acidi organici ,ecc.) .
giusto ma non sono d'accordosul parere del gusto!ieri mi è sembrato diverso poi non so..bhoo :smile:
dsquared88

Sauzer ha scritto:concordo con gli altri , e comunque belle pizze :razz:
grazie sauzer..gentilissimo...come sempre!
dsquared88

ho appena ordinato questa cantinetta vini con t.c. fino a 18 gradi cosi si salveranno le prossime pizzat estive... :D felice http://www.ebay.it/itm/ARDES-CANTINETTA ... 41915148e1
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”