A proposito del Lievito di Birra Fresco
A proposito del Lievito di Birra Fresco
Ciao a tutti! scusate la banalità della domanda ma volevo una delucidazione su come voi vi regolati sul dosaggio del LDB fresco su litro d'acqua.
Ho letto qua e là che subentrano vari parametri che meritano considerazione, come t° ambiente, idro, h lievitazione etc..
Su google poi ho trovato questo calcolatore http://pizza2calc.altervista.org/pagina/index.html, che però confrontato al dosaggio di certi vostri impasti mi sembra vada un po' all'eccesso. Quali sono le vostre linee guida?
Grazie.
Roby
Ho letto qua e là che subentrano vari parametri che meritano considerazione, come t° ambiente, idro, h lievitazione etc..
Su google poi ho trovato questo calcolatore http://pizza2calc.altervista.org/pagina/index.html, che però confrontato al dosaggio di certi vostri impasti mi sembra vada un po' all'eccesso. Quali sono le vostre linee guida?
Grazie.
Roby
Re: A proposito del Lievito di Birra Fresco
Ciao. Premesso che non sono amante di calcolatori vari quindi quando impasto mi baso un po sull'esperienza acquisita.Tenendo come base il litro di acqua ed una temperatura ambiente media di 20° utilizzo 2 gr di lbf per 12 ore con una farina di media forza e con un'acqua con PH alla sorgente intorno a 7
Aumentando la temperatura abbasso il quantitativo di lievito. adesso sono introno al 1,5/1,80. meglio qualcosina in più che in meno.
Aumentando la temperatura abbasso il quantitativo di lievito. adesso sono introno al 1,5/1,80. meglio qualcosina in più che in meno.
Ciao Ema
-
ciao emalimo anchio ho poca fiducia nel usare i calcolatori web,seguendo la tua esperienza per una 24h a ta dovrei usare 4g circa litro acqua?
Quoto ema, lascia perdere i calcolatori, perchè le variabili ogni volta da considerare sono molte.
Io pure mi baso su un poco di esperienza e soprattutto sulle temperature che dovrò utilizzare per la fermentazione, sulle ore di puntata di apretto e sul prodotto da ottenere, parlando di teglia, napoletana e così via...
Per un 24h a TA, parlando di 18-20° va benissimo 1gr per litro d'acqua, 4gr sono un'enormità su 24h
Io pure mi baso su un poco di esperienza e soprattutto sulle temperature che dovrò utilizzare per la fermentazione, sulle ore di puntata di apretto e sul prodotto da ottenere, parlando di teglia, napoletana e così via...
Per un 24h a TA, parlando di 18-20° va benissimo 1gr per litro d'acqua, 4gr sono un'enormità su 24h
Ultima modifica di erminio78 il 7 marzo 2015, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Assolutamente no!!!giuliowpizza ha scritto:ciao emalimo anchio ho poca fiducia nel usare i calcolatori web,seguendo la tua esperienza per una 24h a ta dovrei usare 4g circa litro acqua?
Io per 24 ore con Caputo Pizzeria a TA (19-20 gradi) uso 0,8-0,85 gr/L LBF
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Quoto con Ema ed il resto. Questo vale per gli esperti che come dico io vanno ad ORECCHIO, per i principianti credo che pizzacal vada benissimo. Io mi trovo bene con pizzacalc. Mi piacerebbe anche capire perchè con la durezza dell'acqua varia la quantità di ldb. Dalle mie parti l'acqua è molto dura .quindi????????????????????????
Grazie è bellissimo confrontarsi e capire. Vedere dal vivo sarebbe SUPER
Ma secondo me con la durezza dell'acqua più che variare il lievito potresti variare il sale per la maturazione
Quindi,lorenzo ha scritto:Quoto con Ema ed il resto. Questo vale per gli esperti che come dico io vanno ad ORECCHIO, per i principianti credo che pizzacal vada benissimo. Io mi trovo bene con pizzacalc. Mi piacerebbe anche capire perchè con la durezza dell'acqua varia la quantità di ldb. Dalle mie parti l'acqua è molto dura .quindi????????????????????????
- Puoi tagliarla con un'acqua più dolce (imbottigliata).
- Diminuire il sale.
Forno: EffeUno P134H Bypass