PIZZATA DI OGGI - MA VI AVVISO SUBITO CHE HO USATO UN FORNACCIO

Moderatore: Juanta

Napoli72
Site Admin

Re: PIZZATA DI OGGI - MA VI AVVISO SUBITO CHE HO USATO UN FORNACCIO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

mastanto ha scritto:Bellissime bellissime :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Lo dirò all'infinito, ma a me piacciono sempre quelle con cornicione dorato :D
Grazie Antonio, si fa il possibile ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Napoli72
Site Admin

n.p.C ha scritto:Bella! la prima mi ricorda una quelle di Giacomo Guido.
Grazie :) troppo buono, G. Guido non mi sfuggira' al mio prossimo viaggio a Londra ...
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Napoli72
Site Admin

Vespa72 ha scritto:complimenti per le pizze :YMAPPLAUSE:
Grazie Marco :)
Napoli72
Site Admin

ZioZucchino ha scritto:Le tue impressioni su sapore/consistenza 'ndo stanno ?
:mrgreen:

L'aspetto è ottimo.
Mi viene solo il dubbio che la "mollica" ti sia rimasta un poco troppo umida.
:-?
Grazie Zuc :)

Soffro a cuocere con il prefabbricato perche' il fondo della pizza perde la sua naturale morbidezza dacché subisce una violenta scottata dalla platea, inidonea allo scopo...

Il sapore e' quello della mia solita pizza. Tra l'altro non avevo con me l'olio di semi di soia Masturzo (per me irrinunciabile e molto meglio dell'olio EVO) ma ho rimediato egregiamente con quello di arachidi.

Come ho scritto sopra nessuna nota di differenza invece per l'uso del lm di ischia.

La mollica di contro era perfetta, anzi decisamente meglio di altre occasioni (forse e' un effetto ottico...)
ZioZucchino
Contatta:

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Ciao Nap, non mi puoi dire questo sull'olio... mi scende persino una lacrimuccia.
:D felice

Sulla pizza imho niente olio in cottura... solo un filo generoso a fine cottura, toscano, ligure o pugliese a seconda dei casi.
E sali in paradiso.

p.s.: tra l'altro se devi provare un olio di semi "strano" (quello di soia è tra i più insignificanti)... prova quello di canapa.
gsans

Messaggio da leggere da gsans »

Dario, vuoi inviarmi un forno Acunto con la posta a in Francia? Credo che quello me piacerebbe bene… bravo !

:YMAPPLAUSE:
mr.pizza

Messaggio da leggere da mr.pizza »

sempre Grandissimo!! Era un po' che non mi rifacevo gli occhi con i tuoi capolavori :applausi small
Napoli72
Site Admin

gsans ha scritto:Dario, vuoi inviarmi un forno Acunto con la posta a in Francia? Credo che quello me piacerebbe bene… bravo !

:YMAPPLAUSE:
Grazie Greg :)
Napoli72
Site Admin

ZioZucchino ha scritto:Ciao Nap, non mi puoi dire questo sull'olio... mi scende persino una lacrimuccia.
:D felice
Eh caro Zuc, il bello della vita è che non si finisce mai di imparare....proprio mai ;) vedi io prima di provare la pizza di Michele usavo rigorosissimamente olio EVO toscano... buonissimo, una meraviglia.....peccato che era talmente buono che si sentiva solo quello "coprendo" gli altri sapori e appesantendo il tutto...quando ho assaggiato per la prima volta la Margherita di Michele il palato si è esaltato al gusto naturale del pomodoro, del fiordilatte di agerola, del basilico e del pecorino romano....il tutto addolcito, in un unico amalgama, dall'olio di semi di soia che è del tutto neutrale.....
ZioZucchino ha scritto: Sulla pizza imho niente olio in cottura... solo un filo generoso a fine cottura, toscano, ligure o pugliese a seconda dei casi.
E sali in paradiso..
A Napoli non troverai nessuno che non metta l'olio in cottura. A giusta ragione. La cottura del condimento, come della base del disco, ne ha bisogno di olio. Metterlo dopo non assolve alla sua funzione, ovverosia quella di amalgamare il tutto, ma solo quella di conferire un condimento in più... Del resto in appena 50 secondi di cottura non ritengo ci siano particolari rischi per la salute.

ZioZucchino ha scritto: p.s.: tra l'altro se devi provare un olio di semi "strano" (quello di soia è tra i più insignificanti)... prova quello di canapa.
Non dubito. Se lo trovo lo proverò. Ho usato l'olio di semi di soia, in particolare l'Olio Masturzo, perché è quello usato da Michele e io non faccio mistero che inseguo quel modello di pizza. In mancanza, ho provato con soddisfazione anche l'olio di semi di arachidi.

Un abbraccio :)
ZioZucchino
Contatta:

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Un abbraccio a te... anche se su questi aspetti proprio la vediamo in maniera diametralmente opposta.
;festeggiare drink

L'olio di soia lo trovo veramente piatto e quasi insignificante su una pizza, soprattutto se riccamente condita di buon pomodoro e formaggio di qualità.
Ne ho provati diversi (biologici o meno, italiani ed esteri) e la sensazione è cambiata in maniera minima.

L'olio extra che metti deve essere messo ad hoc... certo che se gli spari sopra un fruttato toscano novello... allora tanto vale che ti fai una bruschetta di pane aglio e olio.
:D

La differenza di sapore ed aromi tra oli extra di una stessa regione è spesso troppo sottovalutata.

Un buon olio maremmano o un ancor più delicato olio delle 5 terre... li trovo realmente eccezionali sulla pizza.
Non ne coprono assolutamente i sapori, semmai li esaltano.

La question dell'olio in cottura è molto discussa ed argomentata.
Esistono pareri differenti... entrambi a ragione.

Io per un principio di "precauzione" oltre che di esaltazione dei sapori preferisco utilizzarlo a crudo.
Interessante articoli, ben articolati, li trovi qua:
- http://www.olioofficina.it/piaceri/buon ... ergini.htm
- http://trame.bottegadellacanapa.it/bdc/ ... i-alimenti
- https://www.fondazioneveronesi.it/artic ... bi-fritti/
a dimostrazione di quanto sia abbastanza "soggettiva" la questione, anche se con basi teoriche scientifiche dimostrate.

Tuttavia l'associazione e Checco sembrano concordare pienamente con l'utilizzo a crudo.
:wink:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”