Vi copio tutti:
1+11; 1+19 frigo + 4; 1+ 23.
Io vi copio tutti ma vorrei capire.
Quale è la logica delle VS ricettew.
Perche Caro Ema 1+11 o altre, vorrei anche io poter fare una ricetta.
Vorrei però capire da cosa o come partite.LA LOGICA.
Altra cosa 1+ staglio, 19 frigo+ 4
Per mia comodità e spazio vorrei fare 1+19 in frigo staglio e 4. Si puo fare se NO perchè.
VORREI TANTO CAPIRE, ma non ci riesco.
Chiedo aiuto aTUTTI.
LORENZO
ricette varie VOGLIO CAPIRE
Re: ricette varie VOGLIO CAPIRE
Personalmente adotto il sistema giusto o sbagliato che sia, di dare ai mie panetti non meno di 7/8 ore di appretto. Quindi su una lievitazione/maturazione di 12 ore 4/5 saranno di puntata e il restante di appretto. Ma mi sono trovato benissimo anche con un appretto lungo quindi 1/2 oretta di puntata e il restante tempo quindi 11/12 ore di appretto.
Nella formatura dei panetti mi trovo bene con una puntata corta in quanto i panetti sono più lavorabili quando la puntata è troppo lunga e l'impasto risuta essere bolloso e quindi da reimpastare, non mi piace.
Nella formatura dei panetti mi trovo bene con una puntata corta in quanto i panetti sono più lavorabili quando la puntata è troppo lunga e l'impasto risuta essere bolloso e quindi da reimpastare, non mi piace.
Ciao Ema
Re: ricette varie VOGLIO CAPIRE
Salve,
normalmente anch'io faccio come Ema, ossia non allungo l'appretto oltre le 8 ore indipendentemente dai tempi di maturazione totali; se però serri molto stretti i panielli puoi anche fare appretto totale (con almeno 20'' di puntata però), va bene uguale
normalmente anch'io faccio come Ema, ossia non allungo l'appretto oltre le 8 ore indipendentemente dai tempi di maturazione totali; se però serri molto stretti i panielli puoi anche fare appretto totale (con almeno 20'' di puntata però), va bene uguale

Saluti
Lia1971
Lia1971